Jakub Jankto lascia il calcio a 29 anni. Con un post sui social il centrocampista ceco, ex Ascoli, Udinese, Sampdoria e negli ultimi due anni al Cagliari (l’ultimo senza mai scendere in campo), ha spiegato i motivi della decisione, parlando delle difficoltà degli ultimi mesi. “Ho ricevuto molti messaggi per sapere se continuo la mia carriera nel calcio. Purtroppo no. La ragione è semplice: ho subito un grave infortunio alla caviglia (legamenti completamente danneggiati). Ho provato a superare il dolore ma purtroppo non sono riuscito a continuare: avverto sempre forti dolori. Non sono in grado di andare avanti e per questo motivo ho deciso di lasciare il calcio professionistico”, scrive Jankto.
La lontananza dal figlio
Il motivo principale, però, è la lontananza dal figlio David, nato dalla relazione con la modella Marketa Ottomanská: “In ogni caso, la ragione principale è stata mio figlio, che non ho visto per molti mesi, al quale sono voluto stare vicino a Praga. Ho voluto cambiare la mia vita, perché abbiamo una sola famiglia. Per questo ho deciso di restare a Praga e di dedicare tutte le mie esperienze ai bambini, incluso mio figlio. Grazie mille a tutti”.
Il coming out di Jankto
Nel 2023, quando era allo Sparta Praga, Jankto fece coming out annunciando con un video la sua omosessualità: “Sono gay e non voglio più nascondermi. Come tutti gli altri ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri – le parole di un video su Instagram -, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.