Questo sito contribuisce alla audience di
 

Juventus, estate con più tecnica e meno marketing: niente tournée infinite e preparazione in Germania

La squadra di Thiago Motta partirà in maniera più tradizionale rispetto al passato. Cancellati i viaggi lunghissimi – e remunerativi – degli ultimi anni

Un’estate diversa dal solito, tra amichevoli e il ritiro in Germania: un ritorno al passato per supportare al meglio la rivoluzione in corso. In attesa di assistere sul campo alle novità proposte da Thiago Motta e dal suo progetto tecnico, la prima grande rottura con il passato è già diventata ufficiale. L’estate della Juventus non farà rima con tournée: settantatré anni dopo la prima volta, e dopo una striscia di 13 anni consecutivi interrotti solo dal Covid, i bianconeri prediligeranno l’aspetto tecnico al marketing societario. Ritrovo il 10 luglio alla Continassa per le visite mediche e per i test atletici, poi via alla preparazione estiva a Herzogenaurach, con quattro amichevoli estive già ufficializzate dal club.

Prima la Continassa, poi la novità del HQ Adidas

Il 10 luglio dunque partirà la prima fase della stagione, quella in cui Thiago Motta inizierà a calarsi nella nuova realtà conoscendo i calciatori non impegnati con le rispettive nazionali. Visite mediche, il consueto bagno di folla al raduno, le prime sgambate allo Juventus Training Center, mettendo benzina nelle gambe che servirà per la lunga e impegnativa annata che attende i bianconeri. La grande novità sarà il training camp in programma dal 20 al 26 luglio al campus Adidas di Herzogenaurach, vicino a Norimberga: un centro in cui avranno a disposizione le strutture all’avanguardia del famoso brand tedesco, sponsor tecnico del club. Basta chilometri e sfiancanti traversate oceaniche, fusi orari da smaltire ed eventi organizzati per la promozione del marchio, rispetto al passato si punterà principalmente sull’aspetto tecnico: le ultime tournée avevano abbracciato Usa, Cina e Corea del Sud, Australia, Hong Kong e Indonesia.

Esordio con il Norimberga, poi la sorpresa Brest

Le amichevoli saranno quattro, divise tra Italia ed Europa. Il primo test sarà contro i tedeschi del Norimberga, in programma il 26 luglio al Max-Morlock Stadion, con inizio alle 17: sarà l’ultimo atto del training camp all’adidas HQ di Herzogenaurach, il momento in cui Motta vedrà i primi progressi della sua nuova creatura seppur contro una squadra di Zweite Bundesliga, la seconda divisione tedesca. Dopo il ritorno in Italia, con gli allenamenti in programma alla Continassa, sarà lo Stadio Adriatico di Pescara, il 3 agosto, alle ore 21, ad ospitare la seconda amichevole in programma con i francesi del Brest, la grande rivelazione della Ligue1. La squadra di Eric Roy ha infatti strappato la qualificazione diretta in Champions League, la prima storica volta per la società della piccola città portuale della Bretagna (140mila abitanti).

La “prima” all’Allianz Stadium e la chiusura con l’Atletico

Tre giorni dopo, il 6 agosto con orario in via di definizione, è prevista la prima della stagione davanti al pubblico di casa dell’Allianz Stadium. Per il secondo anno consecutivo non ci sarà il tradizionale vernissage di Villar Perosa, sostituito dall’evento che metterà di fronte la Prima Squadra di Motta e una selezione di giovani della Next Gen e dell’Under 19, allenati da Paolo Montero, protagonista del famoso abbraccio di Bologna con Thiago Motta. Un allenamento a porte aperte che si concluderà con l’amichevole tra le due squadre, penultimo impegno in vista della stagione ormai alle porte. Con l’avvicinarsi del calcio d’inizio del campionato, in programma nel weekend del 17 e 18 agosto, si alzeranno anche i giri del motore: l’11 agosto alle 15, all’Ullevi Stadium di Goteborg, in Svezia, ci sarà l’ultimo test amichevole contro l’Atletico Madrid, la seconda sfida dal sapore di Champions, la prima che potrebbe riproporsi al Mondiale per club. Un’estate senza tournée ma ricca di impegni per presentarsi nel migliore dei modi al via della stagione, la prima con Thiago Motta in panchina.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

La gatta di Deschamps come il culo di Sacchi: in Francia parte il tormentone

Mar Lug 2 , 2024
La vittoria fortunosa con il Belgio ha fatto rievocare il mito della chatte à Dédé del ct francese

Da leggere

P