Si rafforza la partnership tra la Juventus Women e TikTok Italia: per la prima volta in Italia un social network sarà presente sul fronte delle maglie di una società calcistica. Segnali del cambiamento in corso che la società bianconera, e nello specifico proprio la sezione femminile, è riuscito a intercettare e a vivere da protagonista. Leader a livello italiano, essendo la Juventus il primo brand del nostro Paese sui social media per numero di follower (oltre 167 milioni) e il quinto al mondo su YouTube, Instagram e TikTok, il club ha annunciato che dalla prossima partita di Champions League con il Bayern, le Juventus Women scenderanno in campo con la scritta “#WomensFootball on TikTok.
La presenza della Juventus sui social network e su TikTok
Una partnership, quella con TikTok, ampliata dall’accordo appena raggiunto con l’obiettivo di “incrementare ulteriormente la visibilità a livello globale”. Nato sette mesi fa, il profilo TikTok delle J Women ha già raggiunto 5,6 milioni di utenti e nella campagna acquisti estiva è arrivata in bianconero Alisha Lehmann, la calciatrice con il maggior numero di followers su Instagram e TikTok. Un accordo che permetterà al club di sfruttare il nuovo Creator Lab, la struttura aziendale che si occupa della creatività e della produzione di contenuti sui social network e non solo. Attraverso il social network cinese i tifosi avranno uno “sguardo privilegiato sulla quotidianità delle Juventus Women”, oltre a sperimentare nuovi formati innovativi ed esclusivi.
Quali sono gli sponsor social del mondo del calcio
Si tratta, come detto, della prima volta che un social network è presente sulle maglie da gioco di un club italiano. Dopo il periodo delle criptovalute e dei blockchain, con la pessima esperienza di Roma e Inter con Digitalbits, si sta aprendo un nuovo filone nell’ambito delle sponsorizzazioni calcistiche. TikTok ha aperto le danze sponsorizzando l’edizione 2020 dell’Europeo, quello vinto nel 2021 dall’Italia di Mancini, e della manifestazione femminile giocata nel 2022. Mentre in Spagna è il Barcellona a portare sulle maglie il logo di Spotify, piattaforma di streaming che si sta aprendo anche al lato social: nelle prossime partite, però, ci saranno i Coldplay che lanceranno il loro ultimo album. In Italia, invece, ha destato particolare curiosità lo sponsor Apu.com presente sulla manica della divisa bianconera dell’Udinese, la popolare “moneta meme” di APU Apustaja.