Oggi rappresenta l’ufficiale apertura del calciomercato estivo del 2023. Una delle prime grandi operazioni di questo inizio potrebbe essere la cessione del difensore centrale del Napoli di Kim al Bayern Monaco.
Min-jae Kim, arrivato a Napoli il 27 luglio dell’estate del 2022, è ad un passo dalla cessione in Baviera. Il difensore, dopo una stagione indimenticabile in Seria A, ha attirato l’attenzione dei più grandi club europei ed, ad oggi, ad averla vinta sarebbe il Bayern Monaco pronto a pagare la clausola rescissoria del giocatore della Corea del Sud.
Il centrale, campione della Serie A con il Napoli di Spalletti, ha indossato la maglietta dei campani in 35 occasioni ed ha realizzato due reti. I Campioni d’Italia valutato le alternative: “il primo della lista sarebbe Giorgio Scalvini che l'Atalanta valuta sui 40 milioni di euro. L'alternativa è Robin Le Normand ma la Real Sociedad ha fissato una clausola risolutoria da 60 milioni di euro, valutata troppo alta per gli azzurri. Sullo sfondo resta invece Ko Itakura del 'Gladbach il cui costo, 10 milioni di euro, è più accessibile” riporta Tuttomercatoweb.
Una delle prime scelte del Napoli ricade su Giorgio Scalvini: il giovane centrale 2003 è uno dei candidati per avere l’eredità di Kim. Il contratto del giocatore di Gasperini scadrà nel 2027 ma il Napoli è pronto ad investire nel giovane talento italiano. L’altro indiziato ad ereditare il vuoto che Kim lascerà è Ko Itakura: giapponese classe 1997 del ‘Gladbach.
Ad oggi però il Napoli può puntare su due grandi certezze: Juan Jesus e Ostigard hanno offerto prestazioni di livello che fanno ben sperare. Numericamente, però, in caso di cessione di Kim, serve un giocatore con la società partenopea che potrebbe concludere a breve il casting. Il mercato è appena aperto e gli sviluppi di sicuro no mancheranno.