L’Italia di Bonucci, Caputo e Viviano è già stata eliminata, buttata fuori dalla Spagna. Eppure, anche nel nostro Paese la Kings League, l’ultima frontiera del “pallone” che coinvolge calciatori, specialisti del futsal, streamer e influencer, ha avuto un impatto enorme. I numeri spiegano meglio di tante parole il successo planetario della World Cup Nations 2025 di Milano, che vedrà l’atto conclusivo domenica 12 gennaio all’Allianz Stadium di Torino: le quattro giornate di apertura della manifestazione mondiale iniziata il 1° gennaio, hanno attirato oltre 40 milioni di spettatori su tutte le piattaforme, con una media di oltre 10 milioni di spettatori unici al giorno.
La lega mondiale nata da un’idea di Gerard Piqué
Un fenomeno che tra i più giovani spopola, come dimostrano i 75 milioni di spettatori per i primi quattro giorni, che oltre che sulle piattaforme streaming, tra cui Twitch, YouTube, Kick, TikTok e Facebook, hanno potuto assistere all’evento su CBS Golazo Network, partner di trasmissione esclusivo per gli Stati Uniti, ESPN/Disney+ in America Latina e Sud America, Sky Sport in Italia, Mbc/Ssc in Medio Oriente e Nord Africa e DAZN in Giappone e Australia. Nato da un’idea di Gerard Piqué, ex bandiera del Barcellona e oggi imprenditore, ha coinvolto in campo nuove leve, reclutate attraverso provini e draft in stile NBA, ed ex calciatori come appunto Bonucci, Viviano e Caputo. Purtroppo gli Azzurri sono già fuori dal torneo, eliminati dopo i ko per 3-1 con il Giappone e per 8-5 con la Spagna: nei quarti di finale, la Colombia affronterà l’Uzbekistan, gli Usa il Marocco, il Brasile dei fenomeni del futsal la Turchia e chiuderà il programma la sfida tra Argentina e Messico.
La finale all’Allianz Stadium e il concerto di Mahmood
La strada per la finale di domenica 12 gennaio è quasi alla conclusione e l’evento conclusivo si preannuncia ricco di spunti interessanti per gli amanti della Kings League, del calcio “convenzionale” e per gli appassionati di musica. Nel Music Show, infatti, il pezzo pregiato sarà il concerto di Mahmood, star internazionale due volte vincitore del Festival di Sanremo. Hanno vinto tanto anche gli altri protagonisti degli eventi collaterali che intratterranno gli spettatori oltre alla finale della World Cup: per la partita tra “Leggende” e “Streamer”, scenderanno in campo campioni come Pirlo, Buffon, Casillas e Agüero, insieme a creatori come Blurr, Manuuxo, Frenezy ed Er Faina.