L’ex allenatore del Liverpool Jürgen Klopp è stato nominato responsabile del calcio globale alla Red Bull. Lo ha annunciato il colosso austriaco delle bevande energetiche in un post su X. “Voglio sviluppare, migliorare e supportare l’incredibile talento calcistico che abbiamo”.
Klopp sarà responsabile della rete internazionale di tutte le squadre di calcio del gruppo Red Bull: Lipsia, Salisburgo, Leeds United, New York Red Bulls, Red Bull Bragantino in Brasile e Omiya Ardija in Giappone. Nel suo nuovo lavoro, Klopp lavorerà con i dirigenti del club per sviluppare ulteriormente la filosofia di gioco ed espandere la rete di scouting, oltre ad aiutare a selezionare allenatori e talenti.
La clausola
Nel comunicato viene precisato che “Klopp non interferirà negli affari quotidiani dei club, ma assumerà piuttosto una posizione strategica di livello superiore”. “Non potrei essere più entusiasta – ha commentato Klopp -. Vedo il mio ruolo principalmente come un mentore per gli allenatori e i dirigenti dei club Red Bull’. Un ruolo strategico nel gruppo austriaco che il tecnico tedesco dovrebbe cominciare a ricoprire da gennaio 2025. Klopp avrebbe firmato un contratto a lungo termine, con la possibilità di rescindere il contratto in caso di chiamata come ct della Nazionale tedesca.