COLONIA — A pranzo a Dusseldorf con Khvicha Kvaratskhelia (e con il suo agente, Mamuka Jugelj). Si è trattato di un blitz in piena regola: volo privato prenotato alle prime luci dell’alba e già nel pomeriggio il ritorno all’aeroporto di Capodichino. La firma sul rinnovo del contratto non poteva arrivare, perché l’attaccante del Napoli è concentrato sulla storica sfida tra la sua Georgia e la Spagna, in programma domenica sera a Colonia. Ma il viaggio lampo è servito ad Aurelio De Laurentiis per rasserenare il giocatore dell’Est, ribadirgli la sua assoluta centralità per il futuro azzurro, il progetto tecnico di Antonio Conte e soprattutto per fissare un nuovo faccia a faccia al termine degli Europei, in cui le parti dovranno blindare in maniera più concreta (nero su bianco) la durata e le modalità economiche del loro rapporto.
Kvara e la corte del Psg
De Laurentiis è sbarcato in Germania per guardare Kvaratskhelia negli occhi e mettere un punto fermo sulla vicenda di mercato, che si stava complicando nelle ultime settimane per l’inserimento sotto traccia del Paris Saint Germain: pronto a corteggiare con un’offerta super (11 milioni netti) il campione del Napoli. Ma Conte lo ritiene incedibile e per questo ha chiesto al suo nuovo presidente di prendere in pugno la situazione, approfittando della mezza giornata di riposo concesso all’attaccante dal ct della Georgia, all’indomani della storica vittoria sul Portogallo a Gelsenkirchen che è valsa la qualificazione agli ottavi degli Europei alla Nazionale di Tbilisi.
La proposta del Napoli per Kvara
Kvaratskhelia è stato il trascinatore della sua squadra: prima ha sbloccato il risultato, poi è stato premiato come Man of the match e alla fine ha coronato anche il sogno di scambiare la maglia con Cristiano Ronaldo: di cui è un ammiratore fin da bambino. Festa grande nel quartier generale della Georgia a Dusseldorf, dove stamattina De Laurentiis è piombato con il direttore sportivo Giovanni Manna, l’amministratore delegato Andrea Chiavelli e l’avvocato Mattia Grassani. Ad attendere la folta delegazione del Napoli anche Mamuka Jugeli, che è l’agente dell’attaccante azzurro. Sul tavolo la proposta di un rinnovo fino al 2029 con uno stipendio da 4,5 milioni a stagione più bonus, che il giocatore sembra essere pronto ad accettare. Ma se ne riparlerà alla fine degli Europei.
Kvaratskhelia e la visita di De Laurentiis
Domenica la Georgia affronterà negli ottavi la Spagna a Colonia e Kvara vuole concentrarsi soltanto sulla Nazionale. Il giocatore ha però apprezzato il blitz in Germania di De Laurentiis, che l’ha fatto sentire molto importante per il futuro del Napoli e indispensabile per Conte. Alla fine l’attaccante resterà in azzurro e avrà la gratificazione economica che si era già meritato dopo la vittoria dello scudetto. Le parti hanno infatti rotto il ghiaccio e presto arriverà il momento di mettere nero su bianco. L’ultimo nodo da sciogliere è quello della clausola rescissoria da inserire nel contratto.