NAPOLI – Dall’ultima volta sono passati 19 mesi e il ritorno della Champions League al Maradona è atteso con un mix di entusiasmo e trepidazione da tutta la città: in primis dai 50 mila tifosi che già nel tardo pomeriggio sono pronti a prendere d’assalto i tornelli dello stadio. Fuorigrotta è sold out già da due settimane e il Napoli potrà dunque contare sulla poderosa spinta del suo dodicesimo uomo, nella sfida di questa sera (ore 21) molto importante per la classifica contro lo Sporting. Vigilia movimentata per i portoghesi, arrivati a tarda sera in città martedì per un ritardo aereo.
Milinkovic-Savic tra i pali
Gli azzurri si sono invece ritrovati in mattinata a Castel Volturno per una sgambatura, in cui Antonio Conte ha fatto le ultime prove generali sulla formazione da mandare in campo. L’emergenza perdura e le novità rispetto alla gara di campionato con il Milan sono concentrate nel reparto arretrato, con il portiere Milinkovic-Savic, Spinazzola e Beukema pronti a riprendersi un posto tra i titolari. Resiste invece il ballottaggio sulla fascia sinistra tra Gutierrez e Olivera, che faranno quasi sicuramente staffetta.
De Bruyne osservato speciale
Dalla cintola in su – salvo sorprese in extremis – si profila infine la conferma in blocco dei “Fab Four” a centrocampo e di Politano, a sostegno di Hojlund. Osservato speciale Kevin De Bruyne, che dopo le polemiche dei giorni scorsi andrà a caccia del riscatto personale. Il campione belga in casa non ha ancora mai segnato e spera di sbloccarsi.
La serata di gala al Maradona è stata preceduta dal tradizionale pranzo Uefa, con la partecipazione dei dirigenti delle due società. Assente Aurelio De Laurentiis, che si è fatto rappresentare dai figli Edoardo e Valentina. “Siamo pronti”, ha dato la carica il vice presidente. Il Napoli ha bisogno di una vittoria per riscattare la sconfitta al debutto contro il Manchester City e muovere la classifica. La sfida contro lo Sporting Lisbona rappresenta per gli azzurri il primo crocevia della stagione.