La finale di Conference League che va in scena all’Eden Arena di Praga premia il West Ham: il verdetto finale è di 2-1 con la Fiorentina che paga Fazio all'ultimo respiro.
Il primo tempo vede la Viola impostare la gara e provare a portarsi in avanti con più coraggio rispetto agli inglesi ma le occasioni degne di nota restano poche. Da un lato c’è il destro dal limite di Rice che nasce da un’azione di rimessa laterale, ma il giocatore del West Ham non trova lo specchio. La risposta degli uomini di Italiano sta nel colpo di testa di Milenkovic su angolo di Biraghi, il difensore spedisce altissimo. Episodio increscioso al 34’ quando Biraghi viene colpito alla testa da un bicchiere lanciato dai tifosi inglesi, il capitano riporta un evidente ferita in testa e necessita di una vistosa medicazione. La gara riprende dopo l’annuncio dello speaker indirizzato ai tifosi del West Ham. Prima del duplice fischio c’è una ghiottissima chance per la Fiorentina con Jovic che va in gol dopo il colpo di testa di Kouamè respinto da Areola con l’aiuto del palo, ma la posizione è di offside. Tra l’altro l’attaccante si scontra con Soucek riportando un infortunio al volto tant’è che all’intervallo Italiano manda in campo Cabral al suo posto.
Si riparte sul risultato di 0-0, risultato che viene sbloccato al minuto 60 quando è un po’ ingenuo Biraghi che tocca la palla di mano in area e concede un calcio di rigore assegnato dopo la visione al Var dello stesso direttore di gara. Benrahma spiazza Terracciano ed è 0-1. Ma la reazione non si fa attendere e al 67’ è magico Bonaventura che raccoglie l’assist di Nico Gonzalez, accarezza il pallone con il sinistro e con il destro spedisce la sfera nell’angolino. 1-1 e partita più aperta che mai. Terracciano salva su Antonio, Mandragora fa gridare al gol non trovando la porta per questione di centimetri. La girandola di cambi per la quale optano i due tecnici, ha lo scopo di mettere in campo nuova energia, le squadre iniziano a patire la fatica.
Amrabat ha sul destro una palla invitante, bordata da fuori ma Areola non si fa sorprendere. Intanto il cronometro scorre ma quando i supplementari sembrano scritti ecco che Paquetà trova l’imbucata per Bowen, l’attaccante scatta sul filo del fuorigioco, e a tu per tu con Terracciano non sbaglia, 1-2. Doccia gelata per la Viola che deve tentare il tutto per tutto nei 5 minuti di recupero. Entra in campo anche Barak, il recupero si prolunga fino ad oltre 8 minuti, la Viola si riversa in avanti ma non trova più il pertugio giusto. È il West Ham a vincere la Conference League 2022/23.
La Conference League parla inglese, il West Ham gela la Viola allo scadere: 1-2
Il cuore degli uomini di Italiano non basta: succede tutto nella ripresa con Bonaventura che risponde al rigore di Benrahma, poi è Bowen a regalare il successo ai suoi al 90esimo.