FIRENZE – Porta bene l’Europa alla Fiorentina che, ancora a secco di vittorie in campionato, parte con il piede giusto nel girone unico di Conference League. I viola battono 2-0 i cechi del Sigma Olomouc grazie alle reti di Piccoli e Ndour nel recupero del secondo tempo e brindano a un successo che mancava dal 28 agosto, proprio nel play-off di Conference contro il Polissya. Un successo benedetto per il morale ma che ancora non cancella del tutto i dubbi sul gioco e su un’identità di squadra da trovare al più presto per svoltare anche in Serie A.
Primo gol in viola per Piccoli
Pioli, che deve rinunciare a Kean per squalifica, non cambia molto, proponendo una Fiorentina molto simile a quella titolare e dopo qualche difficoltà iniziale trova il vantaggio con Piccoli, bravo a sfruttare un contropiede e a battere Koutny per il suo primo gol in viola alla prima partita europea. Nel secondo tempo De Gea, che già aveva salvato nel primo tempo, risponde su due tentativi di Beran e Kostadinov, prima del gol di Ndour che chiude la partita con un bel destro da fuori area, tra gli applausi di un Franchi che tra cantieri e squalifica della curva si presentava al minimo sindacale delle presenze, con soli ottomila spettatori.
Commisso operato
Per i viola adesso sfida in campionato alla Roma, con buone notizie che arrivano anche dal presidente Commisso, operato negli ultimi giorni in America per una lombosciatalgia e dimesso, come rivelato dal dg Ferrari a Sky nel prepartita. Il patron viola seguirà adesso un periodo di convalescenza prima di tornare a Firenze e stare vicino alla squadra.
Fiorentina-Sigma Olomouc 2-0 (1-0)Fiorentina (3-5-2): De Gea 7 – Pongracic 6,5(41’st Comuzzo sv), Marì 6, Ranieri 6– Dodo 6(27’st Fortini 6), Mandragora 6,5(14’st Fazzini 6), Fagioli 5,5, Ndour 7, Gosens 6(14’st Parisi 6)- Piccoli 7, Dzeko 6(27’st Gudmundsson 5,5). All. Pioli 6.Sigma Olomouc (5-4-1): Koutny 6- Ghali 6, Slavicek 5,5, Sylla 6,5, Kral 5,5, Slama 5,5-Tkac 6,5(1’st Langer 5,5), Beran 6, Kostadinov 6(27’st Breite 6), Dolznikov 6(18’st Michez 5,5)- Mikulenka 5,5(18’st Tijani ). All. Janotka 6.Arbitro: Badstübner 6Marcatori: 27’ pt Piccoli, 50’st NdourNote: ammoniti Fagioli, Ndour, Kostadinov, De Gea