La Francia rialza la testa dopo la brutta sconfitta con l’Italia in Nations League. A Parigi batte 2-0 il Belgio e si riporta al secondo posto nel gruppo 2 di Lega A. Deschamps ha deciso di partire con Maignan, Koné, Guendouzi e Thuram titolari, lasciando in panchina Theo Hernandez, Fofana e Mbappé, fatto entrare solo al 67’. Sul fronte opposto tedesco ha rinunciato inizialmente a De Ketelaere (dentro solo negli ultimi 20’) e ha tenuto per tutti i 90’ accanto a sé Saelemaekers. A sbloccare la gara ha pensato al 30’ Kolo Muani, lesto a riprendere una corta respinta di Casteels su un destro in diagonale di Dembélé. Lo stesso Dembelé si è rifatto con gli interessi al 57’ raddoppiando con un gran sinistro sotto la traversa dopo essersi accentrato in area dalla destra.
Vince la Turchia di Montella: 3-1 all’Islanda
In Lega B (gruppo 4) ritrova il gusto della vittoria anche la Turchia di Montella che ha superato 2-1 l’Islanda di Hermannsson. Il ct italiano ha schierato Calhanoglu titolare (sostituendolo all’intervallo) e ha mandato in campo Yildiz e Celik solo nel quarto d’ora finale. Protagonista della sfida è stato Akturkoglu autore di una tripletta (2′, 57’ e 88’), inframezzata dal momentaneo 1-1 di Palsson (37’). In vetta al girone, assieme alla Turchia, a quota 4, c’è anche il Galles, passato per 1-2 in casa del Montenegro di Marusic e Krstovic. Gara decisa dal fulmineo uno-due firmato da Moore (1’) e Wilson (3’). Inutile la rete al 73’ di Camaj su assist di Krstovic.
Haaland prende per mano la Norvegia: 2-1 all’Austria
Nel gruppo 3 alla Norvegia è servito il 32° gol in 35 partite di Erling Haaland per piegare all’80’ la resistenza dell’Austria di Posch che aveva inizialmente risposto con Sabitzer (37’) alla rete iniziale di Myhre (9’). Con questo successo la formazione scandinava resta in vetta al girone con 4 punti assieme alla Slovenia di Bijol, Stojanovic e Mlakar che ha travolto (3-0) il Kazakistan grazie a una tripletta (23’, 28’ e 63’) dello scatenato Sesko.
La Romania fa festa grazie a Mihaila e Razvan Marin, Rrahmani in gol col Kosovo
Infine nel gruppo 2 di Lega C resta a punteggio pieno (6 punti) la Romania di Razvan e Marius Marin, Man e Mihaila che ha superato per 3-1 la Lituania. Ha aperto le marcature al 5’ Mihaila con un preciso destro in diagonale su lancio in verticale di Stanciu poi, dopo il gol del momentaneo pari di Kucys (34’), è stato Razvan Marin a siglare (87′) il decisivo gol del 2-1 su rigore prima della rete conclusiva (92’) di Mitrita. Nell’altra gara del girone il Kosovo di Rrahmani (che ha realizzato la rete dello 0-3 al 48’) ha dato una lezione (0-4) a Larnaca a Cipro (con Ioannou e Kastanos titolari). Ha spianato la strada agli ospiti l’ex laziale Muriqi, autore di una doppietta (9’ su rigore e 21’) e poi ha chiuso i conti al 55’ Dellova.