Nel giro di un paio di giorni, l’obiettivo fissato da Thiago Motta di inserire i nuovi nel sistema di gioco della sua Juventus si è scontrato con il più classico degli imprevisti, gli infortuni. Due ko in poche ore, uno alla Continassa e uno al Monumental di Buenos Aires: prima Francisco Conceicao, quindi Nico Gonzalez. Tuttavia, se per il portoghese c’è la certezza del lungo stop, almeno un mese, si attendono indicazioni da parte dello staff sanitario della federazione argentina per l’ex Fiorentina: inizialmente si pensava a un problema alla caviglia, come riportato da Espn, ma in seguito è arrivata direttamente dall’Argentina la natura muscolare dello stop.
Juve nuova, ali “vecchie”
Contro l’Empoli, quindi, difficilmente Thiago Motta avrà ampia scelta sulle fasce. Prosegue il percorso di recupero di Weah, infortunatosi alla prima di campionato contro il Como, mentre non ci sarà Conceicao, che resterà fuori circa un mese. Il figlio di Sergio, infortunatosi nell’allenamento di mercoledì, ha rimediato una lesione dei muscoli peronieri della gamba destra: tra 10 giorni ci sarà un nuovo esame per valutare il decorso, ma indicativamente si può quantificare in 30 giorni l’assenza dai campi da calcio. Un brutto colpo per il giocatore e per la Juventus, visto che nel match d’esordio in bianconero Conceicao aveva mostrato doti interessanti sulla fascia destra. Al momento gli unici esterni a disposizione di Motta sono Mbangula, Yildiz e Cambiaso, in attesa di aver nuove indicazioni su Gonzalez.
L’infortunio del Monumental
Anche Nico Gonzalez ha esordito con la Juventus contro la Roma, giocando però da centravanti. Un ruolo che non è propriamente quello preferito dall’argentino ma che può ricoprire in caso di necessità: all’assenza di Milik si aggiunge quindi quella dell’ex Fiorentina. Il polacco potrebbe rientrare a ridosso della partita con il Napoli del 21 settembre, mettendo così fine al lungo periodo di recupero dopo l’operazione al ginocchio resasi necessaria dopo la sfida tra Ucraina e Polonia che l’ha costretto a saltare l’Europeo. Sempre in nazionale si è fatto male Nico Gonzalez, che giovedì notte ha chiesto il cambio al 51’ per un problema muscolare alla gamba sinistra: al momento si attendono gli esami che saranno effettuati dallo staff dell’Albiceleste, con cui la Juventus è in contatto per capire le dinamiche e i tempi di recupero. La sensazione, visto anche il pregresso dell’argentino, è che si può escludere la sua presenza per la sfida con l’Empoli, mentre per capire la sua disponibilità per il match con il Napoli del 21 settembre serviranno indicazioni più precise sull’entità dell’infortunio.
Tra dubbi e certezze
Anche contro l’Empoli, quindi, Thiago Motta potrebbe affidarsi all’undici visto contro il Verona e con la Roma. Restano in dubbio anche Thuram e Weah, reduci dall’infortunio rimediato nella prima giornata, mentre di sicuro non ci sarà Conceicao e molto probabilmente Gonzalez. Infortuni che hanno tolto di scena, o rischiano di togliere, tre nuovi acquisti: le uniche variazioni possibili riguardano Koopmeiners e Kalulu. Il primo sta proseguendo gli allenamenti e il suo percorso di inserimento nel sistema di gioco di Motta mentre il difensore francese potrebbe far rifiatare Savona, che dopo due partite e mezza in campo ha passato la sosta a seguito della Nazionale Under 21. Il rinnovamento in casa Juventus, quindi, sarà graduale: un po’ per scelta ma anche per necessità.