Dalle lacrime di quel maledetto 11 giugno 2023 alla gioia di un fine settimana di settembre. I fratelli Esposito hanno dovuto attendere più di un anno ma alla fine sono riusciti a prendersi una piccola rivincita con il destino. Quella serata dell’estate scorsa doveva essere la giornata dei sogni invece andò tutto storto: Salvatore Esposito, classe 2000, il più grande dei tre fratelli, retrocesse in B con lo Spezia al termine dello spareggio salvezza perso 3-1 contro il Verona a Reggio Emilia. Sebastiano, fratello di mezzo, classe 2002, vide svanire in extremis la promozione in A con il Bari a causa del gol in pieno recupero del Cagliari al San Nicola, firmato Pavoletti. Infine, Francesco Pio, il più piccolo, classe 2005, non riuscì a laurearsi campione del Mondo con l’Italia Under 20, beffato da una rete all’86’ dell’Uruguay.
Un weekend da record
in positivo, la copertina, andando contemporaneamente tutti a tre a segno nella stessa giornata (record tra i professionisti) e collezionando, complessivamente 4 gol e 2 assist. Ha iniziato Sebastiano, venerdì sera, chiudendo i conti per l’Empoli nella vittoriosa trasferta (0-2) di Cagliari. Poi, domenica, Salvatore e Francesco Pio, che militano nello Spezia, si sono resi protagonisti della rimonta con la Carrarese (4-2) che ha consegnato ai liguri il secondo posto solitario in serie B.
Gol e assist
Francesco Pio ha segnato la rete dell’1-1 con un perentorio colpo di testa su assist di Salvatore che poi, a inizio ripresa, ha trasformato con freddezza il rigore del 2-1. La ciliegina sulla torta l’ha messa, infine, di nuovo Francesco Pio che in tap-in ha ribadito in rete una corta respinta di Bleve dopo una conclusione di Bandinelli a seguito di un piazzato del fratello Salvatore. Terzo gol stagionale e prima doppietta in carriera per il giovane attaccante che ha già totalizzato 3 reti in 5 presenze, le stesse segnature della scorsa stagione ma in 38 gare giocate. Salvatore non ha voluto essere da meno, completando la sua grande prestazione con l’assist pennellato sulla testa di Hristov per il definitivo 4-2. Insomma una giornata da incorniciare per la famiglia Esposito che sarà stata celebrata anche a Castellamare di Stabia dove sono nati i tre calciatori.