Questo sito contribuisce alla audience di
 

L’Amorim perduto: lo scippo del Manchester United allo Sporting Lisbona

Gli inglesi hanno pagato la clausola e strappato il tecnico portoghese al suo club, che sta dominando il campionato

Il calcio, come la Storia, viene sempre raccontato dal punto di vista dei più forti. Se una grande perde con una provinciale il tema è la sua crisi, non l’impresa dell’altra. E così molto si parla del Manchester United, che ha licenziato l’allenatore olandese Ten Hag per ingaggiare l’emergente 39enne portoghese Amorim. Si aggiunge che quasi sicuramente a gennaio questo si farà acquistare il suo attuale centravanti delle meraviglie, lo svedese Gyokeres, autore di 20 gol e 4 assist in 16 partite. E certo, a quel punto Zirkzee potrebbe andare in prestito alla Juventus e (non) risolvere i problemi in attacco di Thiago Motta. Bene, ma da dove è sbucato Amorim, che cosa si lascia alle spalle? C’è in questa storia un punto di vista debole, quello dello Sporting. Sotto la sua guida è in testa all’attuale classifica con 10 vittorie su 10, l’ultima per 5 a 1 , con 4 reti di Gyokeres.

Solo la Premier League permette queste operazioni

Per i suoi tifosi è una specie di colossale Var: stai esultando e ti devi ricacciare l’urlo in gola. Poi magari basteranno l’allenatore in seconda e il centravanti di riserva, ma è improbabile. Soltanto la Premier, il campionato più ricco del mondo, consente di svuotare a torneo in corso la panchina altrui (era già successo con Potter dal Brighton al Chelsea). Basta pagare: in questo caso 11 milioni di euro. Un po’ come portare via la figlia al fattore che la stava maritando a quel bravo ragazzo del fornaio, con tutti gli invitati davanti alla chiesa vestiti bene, e darla al signorotto locale. Già c’è questo mercato aperto tutto l’anno, come neanche un mall a Dubai, trasferimenti a fine agosto, poi di nuovo a gennaio e via che si ricomincia. Le grandi continuano a rifarsi il trucco, le più piccole a colare rimmel e lacrime. Almeno i tifosi del Bologna hanno potuto aspettare la fine del campionato per piangere (si vedrà se rimpiangere) Motta, a quelli dello Sporting hanno staccato la presa e interrotto la musica mentre ballavano.

Lo United aveva contattato anche Simone Inzaghi

Lo sport dovrebbe alludere a un’idea di giustizia, questa sembra la peggiore delle trasfigurazioni. Poi, certo, lo si racconta dal punto di vista della vicinanza. Accade in Portogallo, problema loro. Non fosse che, si dice, lo United aveva contattato Simone Inzaghi. E se domani il Saudi Newcastle scippasse Conte al Napoli mentre la città già apparecchia il quarto banchetto? Ci vuole sempre un trauma personale per accorgersi di come va il mondo. E noi che non ne siamo padroni, possiamo soltanto affidarci alla giustizia del destino, detta anche karma. Al Chelsea Potter fallì. Amorim, vediamo.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Guardiola admits City 'could not match' Bournemouth intensity in shock defeat

Sab Nov 2 , 2024
A 2-1 defeat to the Cherries handed Manchester City their first Premier League loss of the season

Da leggere

P