Nessuna paura di cambiare, l’Atalanta studia, allena, porta al limite delle capacità i suoi giocatori e poi li mette sul mercato. Nessuno escluso. E in questo caso non ha fatto sconti neanche a un giocatore che a Bergamo ha vissuto i suoi ultimi sette anni di carriera. Un pezzo di storia recente del club guidato da Gasperini. Proprio il tecnico ha dato il suo ok a un cambio profondo della struttura della squadra al termine di una stagione straordinaria chiusa con la conquista dell’Europa League e della qualificazione alla Champions.
Non c’è quindi Hans Hateboer tra i 24 convocati dell’Atalanta per l’amichevole di oggi contro il Parma al Tardini. L’esterno olandese, 30 anni compiuti il 9 gennaio, è infatti in chiusura con il Rennes, dove si sta trasferendo per 3 milioni di euro. Hateboer, giunto a gennaio 2017 dal Groningen, ha totalizzato 243 presenze e 12 reti in nerazzurro vincendo l’Europa League il 22 maggio scorso a Dublino col Bayer Leverkusen.
Tra i giocatori a disposizione dell’allenatore Gian Piero Gasperini per il test, rispetto all’amichevole del 27 luglio ad Alkmaar, prima convocazione per il brasiliano Ederson e Nicolò Zaniolo; a destra confermato il 2005 Marco Palestra, a centrocampo la novità è il 2008 Federico Steffanoni, campione d’Italia Under 16 in carica.