Questo sito contribuisce alla audience di
 

Le donne transgender non potranno più giocare nei campionati femminili di Inghilterra e Scozia

Dal 1° giugno scatta il divieto imposto dalle due federazioni accogliendo una sentenza della Corte Suprema britannica

La decisione è storica e ha già iniziato a far discutere. In Inghilterra e Scozia, le donne transgender non potranno più giocare nei campionati di calcio femminile: lo hanno deliberato sia la Football Association inglese, sia la federcalcio scozzese. Il motivo? Una sentenza della Corte Suprema britannica molto discussa che che ha stabilito come la definizione legale di donna sia basata esclusivamente sul sesso biologico.

Il divieto di Inghilterra e Scozia alle calciatrici trans

Quella decisione ha quindi convinto le due federazioni che regolano il calcio nel Regno Unito a rivedere i criteri di ammissibilità ai campionati femminili. Quello che ne è venuto fuori è un sistema estremamente più restrittivo, che limita quindi la partecipazione alle donne”biologiche” e quindi vieta alle donne transgender di essere impiegate (e anche tesserate? Questo è da stabilire) nei due campionati femminili. Attualmente in Inghilterra 20 donne transgender sono tesserate in squadre dilettantistiche, nessuna invece nel calcio professionistico. E solo ad aprile la FA aveva già inserito limiti sul testosterone per determinare chi potesse essere registrata.

La FA inglese: “Pronti a riesaminare la norma se necessario”

Così la Football Association cerca di giustificare la propria decisione: “Si tratta di un tema estremamente complesso. La nostra posizione è sempre stata la stessa: di fronte ad un nuovo cambiamento nella legge, nella scienza o nel funzionamento della norma nel calcio di base, saremo disponibili a riesaminare e se necessario quest’ultima norma, consapevoli delle difficoltà che incontreranno quelle persone che vogliono semplicemente praticare il gioco che amano nel genere con cui si identificano”.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Quanto può incassare la Juventus dalla cessione di Douglas Luiz?

Gio Mag 1 , 2025
Quanto può incassare la Juventus dalla cessione di Douglas Luiz?

Da leggere

P