Inghilterra
Pickford 7: alla fine dei supplementari Amdouni lo impegna severamente, ma è ai rigori che sarà decisivo.
Walker 5: non convince neanche nel tridente difensivo. Sul gol, Embolo lo brucia sul tempo.
Stones 5.5: molto poco reattivo sulla rete svizzera. In ogni caso non è mai incisivo come nel CIty. Porge a Saka la palla del pari.
Konsa 6: considerata la scarsissima esperienza internazionale, se la cava più che bene. Avrebbe potuto essere più deciso su Ndoye nell’azione del gol svizzero. Dal 33’ st Shaw 6: non giocava da cinque mesi, tiene la posizione nei tre dietro.
Trippier 5.5: la generosità non gli manca e lo spirito è quello giusto, ma stavolta i limiti tecnici vengono fuori tutti. Dal 33’ st Palmer 6: aggiunge un pizzico di vivacità, pur senza mostrare chissà che.
Mainoo 6: nella prima mezzora impone il peso dei suo muscoli e i suoi inserimenti danno fastidio. Poi cala molto. Dal 33’ st Eze 5.5: alza il livello di energia, ma anche quello di confusione.
Rice 6.5: la solita faticosissima difficoltà a mettere ordine in una squadra disordinata.
Saka 7.5: fa ammattire Aebischer, anche se poi piazza sempre dei cross rasoterra che alle punte non arrivano. Quando fa per sé, però, segna un gol che vale. Notevole la predisposizione al sacrificio in un ruolo non suo. È l’uomo partita.
Bellingham 5.5: si accende, si spegne, ha voglia, non ha forza. È comunque imprescindibile.
Foden 5: parte meglio del solito, finalmente liberato dall’obbligo di stare a sinistra. Ma anche stavolta non combina mezza cosa decisiva. Finora, la massima delusione del torneo. Dal 10’ sts Alexander-Arnold 7: segna il rigore più pesante..
Kane 5: mai che gli arrivi un pallone decente, gli spediscono solamente cross rasoterra. Lui, però, fa ben poco per uscire dall’impasse. Dal 4’ sts Toney sv.
Ct Southgate 6: le correzioni tattiche sembrano giuste, ma il gioco è davvero un pianto e la pericolosità offensiva minima. La squadra dà però l’impressione di stare con lui.
Svizzera
Sommer 6: sul gol di Saka è coperto, è bravo invece su Rice. Di rigori, però, non ne prende neanche uno.
Schär 6: qualche sbavatura, molto coraggio e anche alcune puntate offensive.
Akanji 7: è insuperabile, non perde mai la calma, dà sicurezza a tutti. Se sbaglia il rigore decisivo, non si può fargliene una colpa.
Rodriguez 7: non sbaglia una virgola, nonostante le falle che Aebischer apre davanti a lui.
Ndoye 6.5: a tutta fascia non si risparmia, anche se la cosa migliore, l’assist per l’1-0, la fa quando avanza nel terzetto d’attacco. Una macchia sulla sua prestazione: lo stranissimo tuffo fuori tempo con cui nel finale manca l’impatto su un pallone invitantissimo. Dall’8’ pts Zakaria sv.
Freuler 6.5: sempre in movimento, sempre in pressing, sempre pronto a inserirsi. Nel finale va a fare il trequartista. Dal 13’ sts Sierro sv.
Xhaka 6.5: non dominante come altre volte, ma a partita gira comunque attorno a lui.
Aebischer 4.5: va in crisi con Saka dal primo dribbling e non riuscirà mai a riprendersi, men che meno quando l’inglese segna. Dal 13’ sts Amdouni sv.
Rieder 5.5: ha spunti di velocità pura interessantissimi. Lo penalizza la partita difensiva dei suoi, alla quale contribuisce pochino. Dal 19’ st Widmer 6: spinge molto sulla destra, avrebbe potuto gestire meglio un paio di opportunità interessanti.
Embolo 6.5: isolato là davanti, perde una valanga di palloni. Ma appena può, piazza la zampata giusta. Dal 4’ sts Shaqiri 6.5: subito nel vivo del gioco, mette paura a Pickford direttamente dal corner.
Vargas 5: incappa nella classifica giornata di luna storta che ogni tanto capita a chi segue soprattutto l’istinto. Dal 19’ st Zuber 6: assicura spinta e copertura. Meglio del compagno.
Ct Yakin 6: la Svizzera sta in campo molto meglio dell’Inghilterra, ma avrebbe dovuto mettere mano al mismatch Aebishcer-Saka, che in pratica ha deciso la partita.
Arbitro Orsato 6.5: non vede un mani di Freuler e non ammonisce Aebischer, ma non perde per un attimo il controllo della partita. Quanta differenza con Taylor. È il favorito per dirigere la finale.