Juventus
Di Gregorio 6: ordinaria amministrazione e nessun pericolo reale.
Gatti 6.5: l’intensità voluta da Tudor è il suo pane quotidiano. Si immola su Pinamonti, un quarto d’ora dopo alza bandiera bianca per un infortunio. Dal 27′ pt Kalulu 6: un bel colpo di testa, ma anche qualche passaggio a vuoto in difesa.
Veiga 5.5: da una sua leggerezza nascono l’azione di Pinamonti e l’infortunio di Gatti.
Kelly 5.5: una buona lettura su Miretti, ma anche tante sbavature. Meglio in costruzione.
Nico Gonzalez 5.5: parte bene sulla destra, la sua zona preferita, ma si spegne quasi subito. Lecito aspettarsi di più in avanti. Dal 37′ Weah sv
Locatelli 6: alla prima da capitano non itinerante, interpreta lo spirito voluto da Tudor lottando e provando a verticalizzare.
Thuram 6: recupera palloni, accelera per cercare Vlahovic in profondità. Si fa ammonire, decisione forse troppo severa.
McKennie 6: quest’anno gli mancava il ruolo di esterno a tutta fascia, ma anche in questa posizione dimostra disciplina tattica.
Koopmeiners 5: in avvio sembra rinato, ma l’illusione dura qualche minuto. Spara al secondo anello una buona occasione: distante dal giocatore ammirato in passato. Dal 21′ st Conceiçao 6: due palle recuperate e le solite accelerazioni.
Yildiz 7.5: un gol bellissimo, una serpentina intensa, veloce, tecnica. Difficile fare a meno di lui, fa ammattire la difesa genoana e manda in estasi i suoi tifosi.
Vlahovic 6: lotta e si sbatte ma è ancora distante dal centravanti descritto da Tudor. La fiducia del tecnico lo ha caricato.
All. Tudor 6: ci si aspettava la difesa a tre, l’intensità e i tre punti dalla sua prima in panchina. Missione compiuta ma c’è tanto da lavorare.
Genoa
Leali 6.5: qualche uscita avventata, non impeccabile sul gol di Yildiz. Nel secondo tempo si riscatta e salva il risultato due volte.
Sabelli 6: dalla sua parte McKennie non è un vero pericolo, ma quando Yildiz gira nella sua zona va in difficoltà. Pregevole il cross di trivela per Pinamonti.
De Winter 4.5: si fa ipnotizzare da Yildiz come uno scolaretto alle prime armi. Un errore fatale per il Genoa, prosegue inanellando incomprensioni con Leali, buchi e passaggi a vuoto.
Vasquez 6: decisivo dopo 4′ anticipando Vlahovic in modo provvidenziale, tiene in piedi la retroguardia genoana.
Matturro 5.5: tiene a bada Nico Gonzalez, ma dalla sua parte si entra con relativa facilità.
Frendrup 5: sono suoi sia il primo tiro in porta del Genoa che il secondo, entrambi troppo deboli. Fallisce però il suo compito di rottura del gioco avversario.
Onana 5: non riesce a dare ritmo e intensità al centrocampo genoano, pur essendo spesso nel vivo del gioco. Dal 26′ Malinovskyi 5.5: un giallo e un pallone perso.
Zanoli 5: poche palle giocabili e quando le ha non riesce a tirare fuori nulla di buono. Dal 18′ st Venturino 5: suona sullo stesso spartito del compagno.
Masini 5: soffre la densità del centrocampo bianconero, gira spesso a vuoto senza incidere.
Miretti 5.5: contro il suo passato parte sulla trequarti, ma con il passare dei minuti è costretto ad arretrare. Qualche buona iniziativa pur senza lasciare il segno. Dal 35′ st Thorsby sv
Pinamonti 6: ha l’occasione buona dopo poco meno di un quarto d’ora, sventata da Gatti. Ci riprova nella ripresa e sfiora il pari con una bella girata. Dal 26′ st Ekuban 5 entra senza che nessuno se ne accorga.
All. Vieira 5: il suo Genoa non dà mai la sensazione di potersela giocare.
Arbitro Rapuano 6: qualche dubbio sul giallo a Thuram, ma gestisce la partita con polso.
________________________________________