Lazio
Mandas 5.5 Con la sua reattività, forse poteva fare di più sulla testata di Kolo Muani.
Marusic 5.5 Fuori posizione, tra Weah e McKennie, al momento dell’assist dell’1-0. Dal 20′ st Lazzari 6.5 Ingresso a tutto sprint e il cross dell’1-1.
Gila 6 Contiene Kolo Muani a campo aperto e partecipa all’arrembaggio finale.
Romagnoli 5 Assente quando Kolo Muani colpisce in perfetta solitudine.
Pellegrini 5.5 Troppo nervoso, fa spesso confusione.
Guendouzi 6.5 Subito un diverbio con Tudor (i due non si sopportano da Marsiglia), poi la solita energia a tutto campo.
Rovella 6 Corre perfino troppo e si arrabbia quando Baroni lo sostituisce. Dal 20′ st Vecino 7 Micidiale nel tap-in al 96′, non è nuovo a gol fondamentali negli spareggi Champions, vedi quello segnato con l’Inter proprio alla Lazio nel 2018.
Isaksen 5.5 Brillante nei movimenti, si perde nelle scelte finali. Dall’8′ st Pedro 6.5 Vero trascinatore, i compagni si affidano a lui nell’assalto della ripresa.
Dele-Bashiru 5 I compiti tattici (soffocare Locatelli) ne frenano l’istinto. Dall’8′ st Dia 6 Il peso che serviva in area: Di Gregorio gli nega il gol.
Zaccagni 5.5 Senza gol dal 2 marzo, digiuno preoccupante per un attaccante.
Castellanos 7 Decisivo anche quando non segna, fa espellere Kalulu e va in cielo a colpire di testa il pallone che regalerà l’1-1 alla Lazio.
All. Baroni 6 La Lazio ha un’anima, ma il suo tecnico non riesce a correggerne il difetto principale: non vince quando è sotto pressione. E all’Olimpico un solo successo nelle ultime 11 gare.
Juventus
Di Gregorio 6.5 Parata formidabile su Dia, fa il possibile sul colpo finale di Castellanos.
Kalulu 4 Rovina una prestazione di alto livello con quel pugno assurdo a Castellanos che costringe la Juve a cambiare partita.
Veiga 6 Terribile il tentativo su calcio piazzato, meglio quando fa il suo mestiere. Tiene in gioco Vecino.
Savona 5 Isaksen gli scappa via diverse volte, nella ripresa cerca di contrastare chiunque arrivi dalla sua parte.
Alberto Costa 6.5 Un altro rispetto al giocatore goffo e sprecone di Bologna. Dal 34′ st Douglas Luiz sv
Locatelli 6.5 Può occuparsi della regia solo fino all’espulsione di Kalulu, poi si ricicla come stopper aggiunto.
Thuram 6 Anche lui brillante fino al rosso che rovina la partita della Juve, fa muro in fase difensiva.
Weah 6 Spinge e copre con buona continuità, contribuendo all’azione del gol bianconero.
Nico Gonzalez 5.5 Scatti senza efficacia, Tudor – come Motta – chiedeva di più. Dal 1′ st Conceicao 6 Entra con la giusta verve, poi aiuta a difendere. Dal 41′ st Vlahovic sv
McKennie 6.5 Si esalta nel ruolo di guastatore dietro la punta e il suo cross per Kolo Muani spacca la partita. Giusto blindarlo con il rinnovo.
Kolo Muani 7 Si smarca a centroarea da campione, colpisce da vero uomo-gol. Il settimo sigillo del francese vale tanto. Dal 31′ st Adzic sv. Dal 41′ st Gatti sv.
All. Tudor 6 Messo in crisi dal rosso di Kalulu, non convince con i cambi nel finale. Ma la gara era stata preparata molto bene.
Arbitro: Massa 5 In difficoltà nella gestione della partita, salvato dal Var sull’espulsione di Kalulu e sul rigore cancellato.