Milan
7 Maignan Si arrende solo alla conclusione dal dischetto di De Bruyne, decisivo nel primo tempo su McTominay e nel finale su Neres.
6.5 Tomori Si prende un rischio nel contrasto in area con McTominay, ma si aggrappa all’esperienza e riesce sempre a limitare i danni. Dal 35′ st De Winter 6: puntella il fortino.
7 Gabbia Sfrutta bene l’arma dell’anticipo e vince senza troppi problemi il duello con Hojlund. Sicuro anche nella marcatura di Lucca.
7 Pavlovic Si trova spesso in inferiorità numerica ed è bravo a tappare più di una falla, svetta sui palloni alti.
7 Saelemaekers Si fa trovare al posto giusto sul secondo palo e sblocca subito il risultato, poi si batte bene in entrambe le fasi. Dal 24′ st Athekame 6: corre tanto.
6.5 Fofana Va in progressione negli spazi e si divora il raddoppio con un tiro alto, ma si riscatta con la sponda vincente per il bis di Pulisic. Dal 35′ st Loftus-Cheek sv
7.5 Modric Non ha bisogno di essere appariscente, accelera e rallenta a seconda delle esigenze, con esperienza e classe.
6.5 Rabiot Gara di grande sacrificio, più di lotta che di governo. Esagera in qualche entrata.
4 Estupinan È l’anello debole del reparto arretrato e non riesce quasi mai ad arginare Politano. Poi stende in area Di Lorenzo e si fa cacciare.
7.5 Pulisic Fa tutto lui: prima inventa l’assist per il vantaggio di Saelemaekers, poi firma di persona il raddoppio. Bello anche un lancio in verticale per Fofana. Dal 14′ st Bartesaghi 6 soffre il giusto.
5.5 Gimenez Impalpabile e spesso avulso dal gioco, nemmeno negli spazi larghi trova il modo di incidere. Dal 24′ st Leao 6: prova a tenere su qualche pallone.
7.5 All. Allegri Attira gli avversari e li colpisce negli spazi. Azzecca i cambi con l’uomo in meno.
Napoli
6 Meret Sui gol subiti ha poche colpe, ma fa nemmeno miracoli. Spettatore nella ripresa.
5.5 Di Lorenzo Ha il merito di procurarsi il rigore e l’espulsione di Estupinan, ma è fuori posizione quando gli avversari colpiscono.
5 Marianucci Gli tocca esordire in una partita difficile e all’inizio rischia quasi il naufragio su Pulisic, poi prende un po’ di sicurezza.
5.5 Juan Jesus Gli errori più gravi li commettono i suoi compagni di reparto, ma lui non riesce a porvi rimedio.
6.5 Gutierrez Anche lui è al debutto: partenza da horror e gara in gran crescendo, con personalità e sinistro educato.
6 Lobotka Negli spazi stretti va in difficoltà e non riesce a far girare il pallone con la solita destrezza. Dal 47′ st Gilmour sv
6.5 Politano Vince quasi tutti i duelli con Estupinan e spedisce in area tantissimi palloni. Dal 33′ st Lang 6: arriva al tiro.
6.5 Anguissa Fa l’attaccante aggiunto, impegna Maignan e lotta a tutto campo, anche se con poca fortuna.
6 De Bruyne Terzo gol fuori casa, ancora su rigore. Ma non brilla a San Siro e prende male la sostituzione. Dal 28′ st Elmas 5.5: tiene troppo il pallone tra i piedi.
6 Mc Tominay Sfiora il gol nel primo e tempo e viene sostituito sul più bello, quando sembrava in crescita. Dal 28′ st Neres 6.5: sfiora il pareggio con due missili dalla distanza.
5 Hojlund Non è Lukaku e spalle alla porta fa fatica, senza trovare mai la profondità. Dal 28′ st Lucca 5.5: non riesce a incidere.
5.5 All. Conte La scelta di puntare su Marianucci non lo premia, qualche dubbio anche sui cambi.
5 Arbitro Chiffi Sull’espulsione di Estupinan lo aiuta il Var, tollera troppo l’ostruzionismo. Grazia Tomori su McTominay.