Milan
6 Sportiello Si sbraccia più per combattere il freddo che per reale necessità. Una partita da spettatore. Dal 1’ st Torriani 6 La sua prima gara di Coppa Italia.
7 Calabria È un ottavo, ma gioca come se in palio ci fosse già la coppa. Segna pure. Partita da capitano vero.
6.5 Tomori Sempre in anticipo.
6.5 Pavlovic Giusta la posizione, giusti i movimenti. Ma gli avversari non fanno nulla per dargli fastidio.
6 Terracciano Fa di tutto per liberarsi, chiede palla, anche sul 4-0 ci tiene e si vede. Qualche colpa sul gol neroverde del 5-1.
7 Fofana Strappa un milione di palloni. Nella coppia con Reijnders, spetta a lui il ruolo da sbirro cattivo. Dal 1’ st Musah 6.5 Entra che la festa è quasi finita, ma balla lo stesso.
8 Reijnders Si capisce coi compagni con la facilità dei vecchi amici. E ci mette anche la sassata da fuori. Fonseca fa bene a rischiarlo. Dal 21’ st Bartesaghi 6 Ordine e disciplina.
7.5 Chukwueze La sua partita vale più dei due gol. Potenza da trattore, agilità da Smart due posti.
7 Loftus-Cheek Suo l’assist per il poker. Dal 1’ st Pulisic 6.5 Da un suo tiro/lancio nasce il 5-0.
7 Leao Il tocco da sotto per Abraham, morbido, ripaga dal freddo i pochi coraggiosi sugli spalti di San Siro. Dal 1’ st Okafor 6 Prestazione seria.
7 Abraham Partita da vera prima punta inglese. Riempie l’area, fa sponde, chiude triangoli. Suo l’assist per il 3-0. E ci mette anche il gol.
7 All. Fonseca Rischia alcuni dei suoi giocatori migliori e fa benissimo. Quattro gol in 23 minuti gli consentono poi di gestire le forze.
Sassuolo
5 Satallino Non è colpa sua se piovono tiri, ma non fa molto per aprire l’ombrello.
4 Paz Lo agguanta per un braccio, lo tira per la maglia, lo cintura. Il piano di contenimento di Leao è da scuola dell’infanzia. Dal 1’ st Miranda 5 Non fa molto.
4.5 Muharemovic Abraham dalle sue parti fa quello che vuole, come vuole.
5 Odenthal Centralone olandese, utile su poche palle alte che gli capitano, ma davvero poco mobile.
5 Pierangolo Prima che Chukwueze calci per il gol del 3-0, ha già le braccia larghe in segno di resa. Dal 23’ st Missori 5.5 Un po’ meglio del compagno che sostituisce.
5.5 Iannoni Parte benino, poi comincia a rincorrere palloni senza convinzione.
5 Obiang Non lascia traccia sulla partita.
6 Antiste Prova a pressare su Pavlovic. Suo l’assist per Mulattieri. Dal 37’ st Kumi Sv
5 Volpato Un suo tiro da fuori, né bello né brutto, è l’unico squillo del Sassuolo nel primo tempo. Ma finisce lì.
5 Caligara Inferiore in tutto e per tutto ai centrocampisti milanisti che si trova a contrastare. Dal 23’ st Thorstvedt 5.5 Gli spiace perdere così e si vede.
6 Mulattieri I compagni lo cercano tanto ma male. I difensori milanisti lo coprono, lo nascondono, lo azzerano. La prima palla vera la mette in rete. Dal 37’ st Toljan Sv
4.5 All. Grosso Aspetta il Milan, recupera palla, cerca Mulattieri. Lo schema è semplice, ma non funziona per niente. Guarda la partita sconsolato, come se a guidare la squadra fosse un altro.