Questo sito contribuisce alla audience di
 

Le pagelle di Svizzera-Germania: il tempismo di Freuler, Tah incerto

Promossi e bocciati della gara di Francoforte

Svizzera

5 Sommer Europapera in mondovisione. Il mani di Musiala, visto al Var, lo grazia.

6 Schar Veloce nell’intercettare le punte. Sicuro, affibbia una spallata ad Havertz in area sotto gli occhi di Orsato.

6.5 Akanji Chiusure sontuose. Ogni tocco di palla è accompagnato dallo scrosciare degli applausi dei suoi. Mezzo punto in meno per l’assenza nel momento del gol di Fullkrug.

6 Rodriguez Diffidato, per una volta lascia che siano i compagni a menare.

6 Widmer. Corsa e pedate.

6.5 Xhaka Gioca in totale serenità, come se il peso del match lo rendesse più leggero. Partita quasi perfetta, fino a quando si perde Fullkrug sul gol.

7 Freuler Si inserisce in area, porta via il marcatore e crossa in mezzo. Schemi provati e riprovati al Dall’Ara. Il gol svizzero è tutto bolognese.

6.5 Aebischer In Germania è arrivato da promesso panchinaro, ma ha presto scalato le gerarchie. Preziosissimo anche in difesa.

6.5 Rieder Uno dei pochi non titolarissimi in campo. Si cala subito nel ruolo, dandosi da fare anche quando la palla è tedesca. Dal 20’ st Vargas 6.5

6.5 Embolo Il suo primo compito è impedire che Kroos riceva palla. Il secondo è costringere la Germania a marcarlo in tre, di modo da liberare spazio per i compagni. Dal 20’ st Duah 6

7.5 Ndoye Prende un giallo evitabilissimo, poi si accende: segna su assist di Freuler e cinque minuti dopo quasi raddoppia. Serata magica. Dal 20’ st Amdouni 6 Meno ispirato del compagno che sostituisce.

7 Ct. Yakin La sua Svizzera pressa forte su tutti i palloni, difende con cattiveria e gioca con leggerezza. A un passo dall’impresa.

Germania

6.5 Neuer Una grande parata su Xhaka nel finale.

6 Kimmich Lì dietro è quello che sbaglia meno.

5.5 Rudiger Il monumento della difesa madridista assiste come una statua alle scorribande svizzere. Si fa parzialmente perdonare aiutando Fullkrug in area sul gol.

5 Tah Complice di Rudiger nella banda del buco in area. Insieme consentono a Freuler di crossare e a Ndoye di infilarsi al momento giusto. Dal 17’ st Schlotterbeck 6 Porta un po’ di ordine.

5.5 Mittelstadt Lento nelle scelte, finisce spesso per farsi recuperare. Dal 17’ st Raum 7 Suo l’assist per Fullkrug.

6 Andrich Lui il gol l’aveva fatto, se poi è stato annullato non è colpa sua. Risponde dei propri piedi non del braccio di Musiala.

5.5 Kroos Nel secondo tempo un cambio di campo finisce direttamente in fallo laterale. Non è da lui. Gesto simbolico di una serata storta. Ci prova da fuori.

6 Wirtz Se non ha spazio, se lo crea. Sotto porta perde mordente. Dal 31’ st Sane 5.5 Sul più bello, si lascia cadere chiedendo un rigore improbabile.

6 Musiala Porta la palla vicina alla porta, dove i compagni puntualmente sprecano. Tanto varrebbe provare a tirare. Dal 31’ st Fullkrug 7 Centravanti rudimentale ed efficacissimo.

5.5 Gundogan Sbaglia un rigore in movimento.

5.5 Havertz Non coglie mai l’attimo e ogni volta sembra stupirsene.

Ct. Nagelsmann 5 Poco elastico, non riesce ad adattare il piano di gara a una situazione che probabilmente nemmeno aveva tenuto in conto: lo svantaggio.

Next Post

Italia fino all’ultimo respiro: la Nazionale del paese che vive al fotofinish

Lun Giu 24 , 2024
Un’altra qualificazione conquistata sul filo. C’è talento nell’arte italica di rinviare tutto e giocare sul cornicione

Da leggere

P