È terminato 2-2 Lecce-Parma, ultimo anticipo del sabato della quinta giornata di Serie A. Al ‘Via del Mare’ un finale ad alta tensione. I padroni di casa erano in vantaggio 2-0 al 93’ grazie ai gol di Dorgu e Krstovic. Negli ultimi secondi la rimonta della squadra di Pecchia con l’ex Almqvist e con Hainaut, tutto solo di testa a centro area. Con questo pareggio le due squadre, che hanno giocato in 10 per le espulsioni di Guilbert e Cancellieri, salgono a 5 punti.
La partita
Un pareggio comunque giusto per quanto visto in campo e arrivato dopo una partita molto equilibrata. Il Lecce ha mostrato maggiore cinismo e ha chiuso il primo tempo in vantaggio, approfittando di una dormita difensiva dei crociati. Al 32′ Coulibaly si è lasciato sorprendere dal taglio di Dorgu: il danese raccoglieva lo splendido assist di Ramadani e, tutto solo davanti a Suzuki, firmava l’1-0. Ad inizio ripresa, però, la serata del Lecce sembra complicarsi all’improvviso, a causa dell’espulsione di Guilbert. Il difensore francese si è reso protagonista di un gesto antisportivo, rifilando a Cancellieri una manata a palla lontana.
Dopo il provvedimento di Guida, il Parma ha attaccato a testa bassa. Al 58′ Cancellieri stendeva però un incontenibile Dorgu lanciato a rete: rosso anche per lui. Dalla punizione successiva ecco arrivare il raddoppio dei salentini: aiutato da una deviazione della barriera, Krstovic realizzava il 2-0. I ragazzi di Gotti si sono resi protagonisti di un clamoroso black-out, subendo due reti in due minuti. Prima al 93′ segnava Almqvist il gol dell’ex, poi, al 95′, sull’ultimo pallone della partita, Hainaut svettava in area e sigla il 2-2. Un pareggio che smuove la classifica di entrambe le squadre, ma che sa di profonda beffa per i padroni di casa che prima del pari hanno sprecato almeno un paio di occasioni con Krstovic in campo aperto per blindare i tre punti.
Lecce-Parma 2-2
Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo (41′ st Pelmard); Coulibaly (19′ st Pierret), Ramadani (30′ st Rafia); Dorgu, Rebic (19′ s Banda), Morente (30′ st Pierotti); Krstovic. All.: Gotti.
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Del Prato, Balogh, Osorio (19′ st Hainaut), Coulibaly; Bernabè, Sohm (37′ pt Cancellieri), Man, Hernani (21′ st Anas), Mihaila (19′ st Almqvist); Bonny. All.: Pecchia.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata.
Reti: nel pt 32′ Dorgu nel st 14′ Krstovic, 48′ Almqvist, 51′ Hainaut.
Angoli: 12 a 2 per il Parma
Recupero: 2′ e 5′.
Espulsi: nel st 2′ Guilbert per fallo di reazione, 13′ Cancellieri per gioco falloso.
Ammoniti: Ramadani per proteste, Dorgu, Gaspar, Rafia per gioco falloso.
Spettatori 25.503(21.726 abbonati) per un incasso totale di 401.381euro.