Un punto ciascuno che alla fine lascia l’amaro in bocca a entrambe. Al Lecce, che interrompe la striscia di sconfitte (cinque) ma non riesce a trovare i tre punti per allontanarsi dalla zona a rischio. Al Venezia, che infila un altro pari (il quinto nelle ultime sei partite) e manca ancora una volta quel colpo che servirebbe a dare uno scossone alla classifica. L’1-1 del Via del Mare lascia tutti scontenti e viene accolto dai tifosi di casa con i fischi. La squadra di Giampaolo resta quart’ultima, quella di Di Francesco due gradini più giù.
«La cronaca della partita»
La cronaca
I padroni di casa partono subito con il piede sull’acceleratore mettendo in affanno Radu che, in occasione di un rinvio, si salva con il brivido. Al 12′ sono ancora gli uomini di Marco Giampaolo a rendersi pericolosi con Pierotti, che però perde il tempo e deve accontentarsi di un corner. La prima conclusione degli arancioneroverdi arriva al 19′ con Nicolussi-Caviglia, ma viene murato dalla retroguardia avversaria. A fare la partita sono sempre i salentini, che alla mezz’ora ci provano ancora con Krstovic: il montenegrino colpisce al volo su assist di Tete Morente, ma non in inquadra la porta.
I gol nella ripresa
In apertura di ripresa i ragazzi di Eusebio Di Francesco passano in vantaggio con un autogol di Gallo: calcio di punizione di Zerbin su cui interviene il difensore che, nel tentativo di anticipare gli avversari, butta la sfera nella propria porta. Giampaolo corre ai ripari ed effettua un triplo cambio. Al 65’ arriva il pari del Lecce con un colpo di testa di Baschirotto sugli sviluppi di un corner. Al 79′ i padroni di casa vanno ad un passo dal sorpasso con Ndri che, su assist di Krstovic, colpisce il palo. Il Venezia rischia di capitolare anche all’84’, quando Baschirotto sfiora la doppietta: Radu compie un miracolo e tiene in gara i suoi.
Lecce-Venezia 1-1 (0-0)Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert (23′ st Veiga) Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly (9′ st Pierret), Ramadani (9′ st Berisha); Pierotti(9′ st N’Dri), Helgason, Morente; Krstovic. (1 Fruchtl, 32 Samooja, 44 Tiago Gabriel, 19 Jean, 99 Sala, 77 Kaba, 3 Rebic, 23 Burnete, 8 Rafia, 22 Banda, 37 Karlsson). All.: Giampaolo.Venezia (3-5-2): Radu; Marcandalli (29′ st Ellertsson), Idzes, Candè; Zerbin, Busio, Nicolussi Caviglia, Kike Perez (26′ st Doumbia), Carboni (1′ st Haps); Yeboah (23′ st Oristanio), Gytkjaer (23′ st Fila). (1 Joronen, 23 Grandi, 7 Zampano, 33 Sverko, 17 Condè, 19 Bjarkason, 21 Sagrado, 33 Svrko, 80 El Haddad). All.: Di Francesco.Arbitro: Piccinini di Forlì.Reti: nel st 5′ autogol Gallo, 20′ Baschirotto.Angoli: 8-3 per il Lecce.Recupero: 1′ e 4′.Ammoniti: Carboni, Baschirotto, Marcandalli, Guilbert, Perez, Candè per gioco falloso.Spettatori 25.709 per un incasso di 396.201 euro.