Dopo 7 risultati negativi di fila, Coppa Italia inclusa, il Lecce torna a vincere (1-0) e lo fa in una sera fondamentale, nello scontro diretto con il Verona che, tra l’altro, non batteva da 5 anni. E’ stato Dorgu a firmare un gol pesantissimo che interrompe una striscia lunghissima di 582’ di digiuno dei salentini. Per gli uomini di Zanetti, ridotti in 9 per le espulsioni di Tchatchoua e Belahyane, la sesta sconfitta nelle ultime 7 partite è la conferma di un momento davvero difficile.
«La cronaca della gara»
Due gol annullati a Dorgu, espulso Tchatchoua
Alla partenza volenterosa del Verona, il Lecce replica colpendo subito un clamoroso palo (15′) con un colpo di testa di Gaspar. I giallorossi insistono e al 21’ vanno a segno con Dorgu ma il gol viene annullato da Mariani per un fallo del danese su Tchatchoua. I padroni di casa continuano a fare la partita e al 35′ si vedono annullare un’altra rete di Dorgu, questa volta per fuorigioco. Il Verona appare in difficoltà e la situazione peggiora ulteriormente al 40′, quando Tchatchoua viene espulso con rosso diretto per un fallo ai danni dello scatenato Dorgu. Sulla punizione seguente Krstovic calcia di potenza ma non inquadra lo specchio della porta.
Dorgu decide nella ripresa, il Verona chiude in 9
Nella ripresa il Lecce riprende da dove aveva lasciato e al 51′ passa in vantaggio con Dorgu che finalmente riesce a scrivere il proprio nome nel tabellino dei marcatori sfruttando un cross di Banda. Al 60′ gli scaligeri provano a rispondere con un tiro di Suslov che però non centra la porta. La squadra salentina viaggia sulle ali dell’entusiasmo e va vicina al raddoppio al 64′ con un insidioso colpo di testa di Gaspar. I giallorossi provano ad amministrare il vantaggio ma al 77′ prestano il fianco all’offensiva ospite: Suslov tenta il tiro ma Falcone è attento e respinge. All’82’ il Verona resta addirittura in 9 poiché Belahyane, già ammonito, protesta in maniera veemente contro Mariani e riceve il secondo giallo. A questo punto il Lecce controlla la gara e legittima il successo sfiorando anche il raddoppio con Tete Morente.
LECCE-VERONA 1-0 (0-0)Lecce (4-3-3): Falcone 6; Guilbert 6 (18′ st Pierotti 6), Baschirotto 6.5, Gaspar 6.5, Gallo 6; Coulibaly 6 (40′ st Oudin sv), Ramadani 6.5, Rafia 6 (18′ st Pierret 6); Banda 6.5 (28′ st Tete Morente 5.5), Krstovic 5.5 (40′ st Rebic sv), Dorgu 7.5. In panchina: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Sansone, Jean, McJannet, Kaba. Allenatore: Gotti.Verona (4-3-2-1): Perilli 6; Daniliuc 5.5 (39′ st Magnani sv), Coppola 6, Ghilardi 6, Tchatchoua 4.5; Serdar 6.5 (20′ st Lambourde 6), Belahyane 4.5, Duda 6; Suslov 5.5 (39′ st Silva sv), Lazovic 5.5 (20′ st Bradaric 6); Tengstedt 5 (8′ st Mosquera 5.5). In panchina: Montipò, Magro, Faraoni, Sarr, Livramento, Sishuba, Harroui, Kastanos, Alido, Cissé. Allenatore: Zanetti.Arbitro: Mariani di Aprilia.Rete: 6′ st Dorgu.Espulsi: Tchatchoua, al 40′ pt, per un fallo su Dorgu lanciato a rete; Belahyane, al 37′ st, per doppia ammonizione. Ammoniti: Guilbert, Serdar. Angoli: 4-2 per il Verona. Recupero: 3′; 5′.