Questo sito contribuisce alla audience di
 

Lega Pro, conferma per Marani: “E ora il salary cap”

Matteo Marani guiderà la Lega Pro (serie C) per il prossimo quadriennio. La rielezione è avvenuta oggi, nella sede di Firenze, durante l’assemblea elettiva delle società, che hanno votato il presidente per acclamazione. Marani era il candidato unico di una Lega che ha trovato dopo tanti anni serenità (vedi Spy Calcio del 1 ottobre). I club hanno voluto dare una dimostrazione di compattezza e di unità dell’odierna Serie C, apprezzando il lavoro svolto nell’ultimo mandato dalla governance. Infatti, oltre al Presidente Marani, l’assemblea straordinaria elettiva della Lega italiana calcio professionistico ha rinnovato la fiducia al vicepresidente vicario Gianfranco Zola e al vicepresidente Giovanni Spezzaferri. Nel segno della continuità anche la scelta dei membri del Consiglio direttivo, con la conferma di Alessandra Bianchi (Padova), Mauro Bosco (Vis Pesaro), Patrizia Rossana Testa (Pro Patria) e Stefano Udassi (Torres), ai quali si sono aggiunti Angelo Antonio D’Agostino (Avellino) e Nicola Grieco (Audace Cerignola).

Eletto per la prima volta il 9 febbraio 2023, Marani ha commentato così il risultato ottenuto: “Sono grato ai nostri club per avermi voluto confermare alla guida della Lega Pro e sono orgoglioso di poter continuare a rappresentare le sessanta società della Serie C Now. Lavorerò a tutela degli interessi della Lega Pro, in mesi di importanti appuntamenti per il calcio italiano, e proseguendo nel percorso di crescita intrapreso meno di due anni fa. Oggi la Serie C si presenta unita, forte e credibile, con un progetto ambizioso legato ai giovani e al controllo dei costi. Per la seconda stagione consecutiva, attraverso Sky Sport e Rai, trasmettiamo oltre mille partite sul territorio nazionale e siamo la prima Lega calcistica europea a sbarcare su Fifa+. Siamo riusciti a ricostruire il sentimento d’orgoglio che si prova nel far parte della Serie C, risultato di cui vado più fiero”. Marani ha inoltre spiegato: “Siamo il campionato dei giovani talenti, che da qui diventano campioni, al servizio di tutto il sistema calcio. #ilfuturoinsieme, così come ho voluto ribattezzare il programma, significa proseguire nel percorso tracciato dalla Riforma Zola, intervenendo ora su tecnici e centri sportivi nell’ottica di una Serie C sostenibile. Saremo al fianco delle nostre società, punteremo all’efficientamento dei costi, studieremo soluzioni come il salary cap e fungeremo da esempio gestionale”. “La Serie C, seguendo la sua storia, si distingue per coraggio, innovazione e sviluppo a favore di tutto il calcio italiano, che oggi ha l’obbligo di comprenderne e rispettarne l’importanza”, ha concluso.

Malagò e Pancalli alla festa del Centro Sportivo Carabinieri

Presso il Salone d’Onore della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Roma, sede della Divisione “Unità Mobili Specializzate” dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Comandante della Scuola Ufficiali, Gen. Div. Claudio Domizi, si è svolta stamani la cerimonia di celebrazione del 60 Anniversario della fondazione del Centro Sportivo Carabinieri. Presenti le massime autorità sportive, come il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Capo del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi, e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

a cerimonia si è aperta con il saluto del Comandante del Centro Sportivo Carabinieri, Gen. B. Gianni Massimo Cuneo e con l’intervento del Gen. Div. Claudio Domizi, a cui è seguita la proiezione di un filmato celebrativo del Reparto. Dopo gli interventi del presidente del Coni e del presidente del Cip, la cerimonia è proseguita con la presentazione della Mascotte del Centro Sportivo Carabinieri “Posillipo”, alla presenza dei familiari del compianto campione Raimondo D’Inzeo, e con la consegna degli attestati al merito sportivo ai medagliati e agli atleti che si sono distinti alle Olimpiadi di Parigi 2024. Un riconoscimento sarà consegnato anche alle vecchie glorie del passato tra i quali Ezio Gamba, Gianluca Guazzaroni, Mauro Numa, Gabriella Paruzzi, Alfredo Rota, Giovanna Trillini e Armin Zoeggeler. Per la ricorrenza è stato anche realizzato un annullo filatelico da Poste Italiane quale ricordo dell’anniversario della fondazione del Centro Sportivo. La mattinata si è conclusa con la suggestiva esecuzione del Carosello Storico da parte del 4 Reggimento Carabinieri a Cavallo.

Sabato UNIForoItalico Sport Day

L’Università Foro Italico di Roma presenta la terza edizione di UNIForoItalico Sport Day, in programma sabato 5 ottobre dalle 9,30 alle 14 presso lo Stadio dei Marmi. L’evento, patrocinato da Coni, CIP, Città Metropolitana di Roma Capitale, Municipio XV e NADO Italia, è aperto a persone di tutte le età e mira a promuovere il movimento e lo sport come elemento fondamentale del benessere, della gioia di vivere e della salute. Il programma offre oltre 40 attività motorie e sportive, con un’attenzione particolare alle discipline inclusive, per consentire a tutti di partecipare e divertirsi. I partecipanti potranno cimentarsi in sport di squadra, attività individuali, sport di racchetta, fitness e attività outdoor che uniscono l’esercizio fisico all’amore per l’ambiente. Inoltre, ci sarà l’opportunità di divertirsi con attività come il calcio balilla umano o il teqball, oppure provare discipline inclusive come il sitting volley, il rugby in carrozzina o il baskin. Tutti i partecipanti saranno guidati da tecnici formatori e studenti dell’Ateneo, garantendo un’esperienza sicura e coinvolgente. Un’importante componente della giornata sarà dedicata alla prevenzione. Saranno disponibili screening medici gratuiti e test di valutazione della forma fisica. I partecipanti potranno anche apprendere tecniche di primo soccorso e manovre salvavita, offrendo un’occasione per prendersi cura del proprio benessere con consulenze personalizzate. Nel corso della giornata, sono previste esibizioni sportive e interventi da parte di ospiti del mondo dello sport, che condivideranno le loro esperienze, arricchendo ulteriormente l’evento e ispirando i partecipanti. La partecipazione all’UNIForoItalico Sport Day è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione sul sito https://sportday.uniroma4.it. Ogni partecipante potrà prenotare fino a 5 attività, scegliendo tra le opzioni disponibili, oppure iscriversi semplicemente per vivere e godere dell’atmosfera di uno stadio in movimento.

Trofeo Coni con Mattarella e La Russa

Sarà da record la nona edizione estiva del Trofeo Coni. La Sicilia, con le province di Catania e Palermo e un’appendice nel siracusano, è pronta a ospitare la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia, in programma da domani a domenica 6 ottobre. La mini Olimpiade organizzata quest’anno dal Coni Sicilia, guidato dal presidente Sergio D’Antoni, in collaborazione con la direzione territorio del Coni e in partnership con la Regione Sicilia, i Comuni di Catania e di Palermo e Ita Airways, inizierà domani con i Giochi Fair Play Coni, attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici. Il giorno seguente, venerdì 4, cominceranno le gare e a Catania, in piazza dell’Università, con videocollegamento con le rappresentative di base a Palermo, alle 18,30 ci sarà la cerimonia di apertura alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, del sindaco di Catania Enrico Trantino e dei vertici dello sport italiano, a partire dal presidente del Coni Giovanni Malagò, del segretario generale Carlo Mornati e la vice presidente Claudia Giordani.

Saranno a Catania anche tanti campioni dell’Italia Team.

Tedofore d’eccezione saranno le olimpioniche Rossella Fiamingo ed Alberta Santuccio, medaglia d’oro nella gara a squadre di spada ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Attesi anche Luigi Busà (siciliano di Avola, oro nel karate a Tokyo 2020), Giorgia Villa (argento a Parigi 2024 nel concorso generale a squadre di ginnastica artistica), Matteo Melluzzo (velocista siracusano presente a Parigi 2024 e oro europeo con la staffetta 4×100 a Roma 2024) e ‘lo squalo’ di Messina Vincenzo Nibali (vincitore di Tour de France e Giro d’Italia). Inoltre saranno alla cerimonia Tina e Milo, le mascotte dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. Il giorno successivo, al termine delle competizioni, sarà invece il Foro Italico Umberto I di Palermo, con videocollegamento con le rappresentative di base a Catania, a ospitare, alle 18, la cerimonia di chiusura durante la quale sarà proclamata la Regione vincitrice.

Abodi in difesa del servizio civile universale: “Risultati straordinari”

“In questi giorni ci sono state molte caricature e molta disinformazione su uno dei tanti volti del Servizio Civile Universale, che invece negli ultimi due anni ha dato risultati di straordinaria partecipazione. È un’opportunità che abbiamo cercato di valorizzare. Non a caso, i bandi attualmente attivi hanno ricevuto quasi il quadruplo delle domande rispetto ai posti disponibili. I giovani stanno comprendendo l’importanza di un servizio civile che, tra l’altro, li coinvolge in progetti di pubblica utilità, non commerciali, banditi e gestiti da enti del Terzo Settore. Perciò, la caricatura di essere sottopagati, precari, o addirittura del caporalato, mi sembra di cattivo gusto, e tradisce lo spirito dello strumento e la fiducia che i giovani stanno riponendo in esso. È un modo per declinare il servizio civile agricolo, come abbiamo già fatto per il digitale, a livello ambientale e ora per il Giubileo. Il servizio civile agricolo apre una relazione nuova e diversa di conoscenza e servizio, anche nel rapporto con la terra in tutte le sue espressioni”: lo ha affermato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Maresca defends call to leave Palmer out of Conference League squad

Mer Ott 2 , 2024
Chelsea's Cole Palmer scored four goals on Saturday but does not feature in the Blues' initial UECL squad.

Da leggere

P