Secondo derby vinto in poco più di due settimane per l'Inter di Simone Inzaghi, che dopo la vittoria in Supercoppa supera il Milan anche in campionato imponendosi per 1-0 nel posticipo domenicale della 21esima giornata di Serie A.
Lautaro Martinez con un colpo di testa nel primo tempo punisce un Diavolo troppo passivo: Pioli deve fare i conti con la terza sconfitta consecutiva in campionato e resta fermo a 38 punti. Inter a quota 43, a -13 dal Napoli capolista.
Predominio dell'Inter nel primo tempo. Non paga la scelta di Pioli di rivoluzionare i suoi mettendoli a tre in difesa ed escludendo Leao, affidandosi in attacco al duo Origi-Giroud. La squadra di Simone Inzaghi domina il possesso palla e crea subito in avvio occasioni da gol, Tatarusanu è subito decisivo al 6' con una splendida parata su Lautaro Martinez.
Il Diavolo è in grande sofferenza, al 14' Dzeko protesta dopo un contatto nell'area rossonera con Gabbia, ma Massa lascia correre. Il Milan aspetta i nerazzurri e cerca di ripartire: un atteggiamento troppo passivo, punito al 35' con il vantaggio di Lautaro Martinez. Su corner di Calhanoglu, il campione del mondo colpisce di testa e complice una deviazione di Kjaer spiazza Tatarusanu.
Pioli torna sui suoi passi nella ripresa dopo il primo tempo fallimentare: all'intervallo Brahim Diaz prende il posto di Messias, pochi minuti dopo l'inizio del secondo tempo entrano anche Leao e Saelemaekers per Origi e Calabria.
Con il portoghese in campo il Milan trova finalmente un punto di riferimento in attacco e guadagna un po' di fiducia con qualche ripartenza, mentre l'Inter complice qualche errore di troppo non è più così efficace come nel primo tempo (Inzaghi prova a cambiare inserendo Lukaku e Brozovic al rientro dopo due mesi per Dzeko e Mkhitaryan). Al 75' Brahim Diaz prova a impensierire Onana da fuori area, poco dopo Giroud è insidioso su punizione ma è anche lui impreciso. Solo un fuoco di paglia per i rossoneri.
L'ultima carta di Pioli è Rebic, dentro nel finale di partita per Kjaer. All'89' Lautaro Martinez segna il raddoppio su sponda di Lukaku dopo un blackout della difesa del Milan, ma il Var annulla per fuorigioco. L'Inter sfiora il 2-0 poco dopo anche con Lukaku, Tatarusanu gli nega la gioia della rete. Il Milan si arrende, tre punti pesanti per il Biscione.