L’Italia Under 19 travolge (0-3) a Larne i padroni di casa dell’Irlanda del Nord nella seconda partita del gruppo A, si qualifica per le semifinali degli Europei con una gara d’anticipo e si guadagna la matematica certezza di partecipare alla prossima edizione dei Mondiali Under 20, nel 2025 in Cile. La squadra di Bernardo Corradi ha dominato, trascinata dai gioiellini del Milan, il 19enne trequartista Kevin Zeroli, al secondo gol in 2 partite, e il 16enne centravanti Francesco Camarda, autore di una doppietta.
Zeroli sblocca il risultato, Marin evita il pari
Gli azzurrini hanno messo le cose in chiaro fin dai primi minuti: hanno fatto le prove generali con Lipani e Pafundi e al 15’ sono passati con Zeroli, che in girata di destro ha battuto Charles sfruttando una sponda aerea di Ciammaglichella. L’Irlanda del Nord ha avuto solo un sussulto d’orgoglio sfiorando il pari al 27’ con Goodman a cui si è opposto d’istinto un attento Marin.
Camarda raddoppia prima dell’intervallo
L’Italia però non si è spaventata e ha ripreso immediatamente in mano il comando delle operazioni. Camarda si è preso la scena e, dopo aver sfiorato il bersaglio ed essersi visto negare un evidente rigore (nella manifestazione non è previsto il Var, ndr), si è rifatto con gli interessi in pieno recupero di primo tempo (47’) infilando la porta con un destro a giro approfittando di un disimpegno errato di Goodman.
Camarda fa doppietta, domenica sfida all’Ucraina
Nell’intervallo Corradi ha tolto l’ammonito Ciammaglichella e ha inserito Magni che dopo appena 3’ lo ha ripagato fornendo a Camarda il cross per il 3-0. Poco dopo Pafundi ha sfiorato il poker su punizione poi l’Italia si è rilassata consentendo a Graham di creare un paio di pericoli, sventati comunque dalla difesa azzurra. Già certa del primo posto, visto che all’esordio aveva superato 2-1 la Norvegia, ora l’Italia chiuderà il girone (domenica alle 20 sempre a Larne) affrontando l’Ucraina con la curiosità di capire chi le capiterà in semifinale giovedì 25 luglio alle 15 a Belfast (Francia o Spagna le più probabili rispetto a Danimarca e Turchia).