Questo sito contribuisce alla audience di
 

L’Italia rinuncia a ospitare l’Europeo femminile del 2029: il motivo dietro il no della Figc

Nell’estate che ha certificato la crescita del movimento, con la semifinale europea delle azzurre, la Federcalcio ritira la candidatura

ROMA – L’Italia del calcio dice no alle donne. La scelta in realtà era quasi inevitabile, ma adesso è ufficiale. Nonostante l’interesse presentato per ospitarlo, la Federcalcio si è dovuta ritirare dalla corsa a organizzare l’Europeo femminile del 2029.

Il motivo dietro la rinuncia

Lo ha annunciato la Uefa in una nota ufficiale: l’Italia ha ritirato la propria candidatura, presentata tempo fa dal presidente della Figc Gabriele Gravina. “I dossier di candidatura sono stati presentati dalle federazioni calcistiche di Danimarca e Svezia (una candidatura congiunta), Germania, Polonia e Portogallo. La Uefa ha inoltre ricevuto conferma dalla federazione calcistica italiana del ritiro della propria candidatura”. Un passo indietro inevitabile: la Uefa non era convinta delle strutture italiane (un problema che rischia di costare anche l’Euro 2032, che dovremmo ospitare in coabitazione con la Turchia, anche a causa dell’immobilismo del governo che da anni ha promesso la nomina di un commissario per sbloccare gli interventi, senza averlo però mai incaricato) e per questo la candidatura azzurra non aveva trovato sostegno tra i membri del comitato esecutivo che dovranno scegliere tra le varie proposte. Favorito, oggi, il tandem Svezia-Danimarca: si deciderà il 3 dicembre.

L’Italia rinuncia all’Europeo femminile del 2029

Un’estate da protagoniste. Una cavalcata arrivata a un passo dalla finale e interrotta solo da errori arbitrali e sfortuna: le donne della Nazionale di calcio agli Europei di luglio che le avevano viste protagoniste fino all’ultimo istante della semifinale contro le inglesi, si erano scoperte al centro dell’interesse collettivo, finalmente, dopo anni ai margini. Buoni ascolti tv e grandi risultati in campo. Ma la marea è già calata, l’onda ha abbassato la cresta. E così, a un mese da quelle imprese, l’Italia dice addio alla speranza di ospitare nel 2029 il prossimo campionato Europeo di calcio al femminile.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Il Milan tratta Artem Dovbyk con la Roma: affare slegato da Santiago Gimenez?

Ven Ago 29 , 2025
Il Milan tratta Artem Dovbyk con la Roma: affare slegato da Santiago Gimenez?

Da leggere