MILANO – Ademola Lookman è tornato ad allenarsi con l’Atalanta. Dopo la sconfitta di Parigi in Champions League contro il PSG, alla ripresa degli allenamenti a Zingonia c’era anche l’attaccante nigeriano, per la prima volta in gruppo in questa stagione. Un ritorno che chiude idealmente una lunga estate di tensioni, segnata da voci di mercato e incomprensioni con la società.
I segnali di riallineamento
Il dialogo tra le parti era iniziato già nei giorni scorsi. Tra domenica e lunedì, Lookman e il Club – rappresentato dalla famiglia Percassi e dal direttore sportivo Tony D’Amico – avevano cominciato a scambiarsi i primi segnali di riavvicinamento. Da lì è nato un nuovo e decisivo colloquio, andato in scena prima della trasferta di Champions, che ha permesso di fissare i paletti per una ripartenza.
L’incontro con Juric
Questa mattina Lookman ha avuto un faccia a faccia con Ivan Juric. All’allenatore ha garantito di aver voltato pagina e di essere pronto a dare il 100 per cento per la squadra, così come chiesto sia dal tecnico sia dai vertici del club. Un messaggio chiaro, accolto con soddisfazione ma anche con l’idea che ora dovranno essere i fatti, più delle parole, a confermare la sua ritrovata disponibilità.
Le parole allo spogliatoio
Non meno importante è stato il discorso rivolto direttamente ai compagni di squadra. Lookman ha ammesso di aver vissuto un’estate difficile, tra incertezze e turbolenze, ma ha spiegato di aver ritrovato serenità e motivazioni. Un gesto apprezzato dal gruppo, utile a ristabilire fiducia reciproca e a chiudere un capitolo che rischiava di lasciare strascichi pesanti.
La linea della società
Il club ha tenuto una condotta ferma e coerente per tutta la vicenda, fin da quando in estate il calciatore aveva cancellato dai social tutte le proprie immagini in maglia atalantina, per forzare un trasferimento all’Inter. L’Atalanta non ha però fatto nessun passo indietro, e nessuna concessione fuori dalle logiche di squadra: gli ha chiesto chiarezza e impegno, ricevendo alla fine le risposte attese. Una linea costosa – Lookman non c’e stato nell’avvio di campionato – ma se ora sembra premiare premiata. Juric potrà infatti di contare di nuovo su uno dei suoi giocatori più talentuosi.
Verso la convocazione
Dopo il confronto e le scuse, Lookman si è allenato in gruppo già in tarda mattinata. La condizione fisica deve crescere, dopo tante settimane di lavoro in solitaria, ma la convocazione per la partita di domenica a Torino è un’ipotesi concreta. Sarebbe il segnale più evidente di una tregua che, se confermata dai comportamenti futuri, potrebbe trasformarsi in una nuova partenza.