Lecce-Udinese, minuto 30, rigore per i friulani per un fallo su Lovric. Lorenzo Lucca prende il pallone e va sul dischetto convinto di tirare. Ma non tutti sono d’accordo. Per almeno un minuto l’attaccante litiga con Thauvin e altri tre compagni di squadra: il pallone scotta, i toni si alzano. Intervengono senza successo Bijol, Kamara, Solet e Karlström. Tutti guardano verso la panchina, ma il tecnico Runjaic non decide. L’arbitro Bonacina intanto ammonisce Lucca, che resta convinto e va sul dischetto: tiro secco di destro all’incrocio, gol. Lucca esulta in maniera polemica sotto la curva leccese, sotto una selva di fischi. Nessuno dei suoi compagni lo raggiunge per esultare.
Lucca sostituito
E Runjaic alla fine decide di togliere Lucca, al gol numero 10 in campionato. Uno dei più incredibili, nella stessa settimana in cui l’atalantino Lookman è finito nell’occhio del ciclone per essersi assunto la responsabilità di tirare dal dischetto (e sbagliare) contro il Bruges. Tra le polemiche del suo allenatore, Gasperini: “Mai visto un rigorista peggiore di Lookman”. Lucca no: il suo rigore è stato perfetto. Ma la sua partita è durata appena mezz’ora.
Il tweet dell’Udinese e le parole di Runjaic
A fine partita l’Udinese ha postato su X una foto di squadra. Lucca è presente: in seconda fila, al centro, faccia inespressiva mentre tutti gli altri giocatori bianconeri intorno a lui festeggiano la vittoria. A fine partita il tecnico dei friulani, Runjaic, ha fornito la sua versione dei fatti: “Ci sono gerarchie precise in squadra, Lucca non era il rigorista. Ha preso una decisione e io poi ho preso la mia quando l’ho sostituito. Però ha fatto gol e abbiamo vinto la partita”.