Oggi è il giorno che Antonio Conte attende da tutta l’estate. È in corso il blitz inglese del direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, volato a Londra per chiudere le trattative per il centrocampista del Brighton Billy Gilmour e per l’attaccante del Chelsea Romelu Lukaku. Per il primo è stato raggiunto un accordo verbale, anche se il Brighton prima di lasciarlo andare ha chiesto tempo per acquistare un sostituto. Per il secondo oggi sarà una giornata decisiva: è previsto un summit con il Chelsea – chiede una cessione a titolo definitivo, non un prestito – per cercare una soluzione. Il Napoli vuole accontentare Conte con l’arrivo di Lukaku, che aspetta il via libera per tornare finalmente in Italia dall’allenatore che più di tutti l’ha valorizzato.
Nico Gonzalez alla Juventus, la Fiorentina fa muro
Frenata nella trattativa tra Fiorentina e Juventus per Nico Gonzalez. I 32 milioni di euro più bonus offerti dai bianconeri non bastano al club viola che, nell’incontro di ieri, ha ribadito di volere 40 milioni senza contropartite tecniche. L’argentino spinge per vestire la maglia bianconera, volontà condivisa da Giuntoli, che vuole regalare l’esterno offensivo a Thiago Motta il prima possibile. Le parti continuano a restare in contatto, ma la Juventus ha capito di dover alzare l’offerta fino a 40 milioni, magari inserendo dei bonus. Le alternative si chiamano Francisco Conceicao e Jadon Sancho. Due profili che piacciono molto in casa Juve, non alternativi a Nico Gonzalez. L’idea è quella di prendere due esterni, ma il dieci della Fiorentina resta la priorità. Infine il vice Vlahovic, nel caso Milik lasciasse Torino: a Motta non dispiacerebbe riabbracciare Arnaud Kalimuendo, attaccante classe 2002 del Rennes valutato 20 milioni, che il tecnico bianconero ha allenato nella primavera del Psg.
Chiesa verso Barcellona
Per un attaccante che può entrare, ce n’è uno che potrebbe uscire a breve. Federico Chiesa è attratto dalla possibilità di andare a giocare al Barcellona: i catalani nelle prossime ore presenteranno un’offerta ufficiale al club bianconero. Cresce la fiducia per il buon esito dell’operazione.
Roma su Boga dopo l’addio di Dybala
Paulo Dybala saluta invece la Serie A: l’argentino ha detto sì alla proposta dell’Al-Qadisiyah. Il club arabo ha strappato l’ok della Joya mettendo sul tavolo un’offerta da 60 milioni per i prossimi tre anni. I due club dovranno trovare l’accordo: l’offerta è di 4 milioni di euro, più altri 5 di bonus per un totale di 9 milioni di euro. La Roma già pensa al sostituto dell’argentino: i giocatori che interessano di più sono Jeremie Boga del Nizza e, più defilato, Cyril Ngonge del Napoli.