La vicenda di Edoardo Bove, colpito da malore nel primo tempo di Fiorentina-Inter, ha suscitato tantissime reazioni nel mondo del calcio e non solo.
De Gea: “Dio, per favore”
“God Please”, “Dio per favore”. Così su X il portiere della Fiorentina David De Gea prega per il proprio compagno ricoverato all’ospedale Careggi di Firenze. “Forza Edoardo siamo tutti con te” il messaggio del milanista Ismael Bennacer. “Forza amico mio”. È il messaggio che l’esterno della Roma Nicola Zalewski rivolge su Instagram, all’amico Edoardo Bove. “Forza Edoardo, siamo con te” il messaggio su Instagram dell’attaccante dell’Inter Marcus Thuram. “Ti voglio bene fratellino. Siamo tutti con te”. Così sui social l’attaccante del Napoli Romelu Lukaku. “Tutti i miei pensieri vanno a Edoardo Bove, sperando sia stato solo uno spavento”, dell’ex campione del mondo francese Thierry Henry.
Commisso: “Sei un ragazzo di grande carattere”
“Forza Edoardo, siamo con te. Sei un ragazzo forte e con un grande carattere”. Così il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso ha espresso il sostegno a Bove. “Siamo vicini alla famiglia del ragazzo” scrive sui social il club viola, sottolineando che il patron insieme alla moglie Catherine e alla sua famiglia “è in costante collegamento con Firenze dagli Stati Uniti per supportare Edoardo e i suoi familiari”.
Marotta: “L’Inter con la famigia di Edoardo”
“I dirigenti della Fiorentina sono andati in ospedale, sono qui a dare la mia vicinanza, dell’Inter e di tutto il mondo del calcio alla famiglia del ragazzo e alla Fiorentina. Sospensione? È stata una scelta spontanea, siamo una comunità, normale si prenda una decisione in questo senso. Tutti i calciatori, sia i loro che i nostri, e l’arbitro, erano emotivamente coinvolti”. Così il presidente dell’Inter, Beppe Marotta, ai microfoni di Sky Sport. Sul recupero della gara: “Non lo sappiamo ancora quando verrà recuperata, la cosa più importante è la salute di un ragazzo di 22 anni. Domani, nei prossimi giorni, vedremo il da farsi”. “Forza Edo. Siamo con te!”. Così su X la Lega Serie A. Anche la Juventus, sempre su X: “ “Siamo tutti con te, Edoardo”. “Uno di noi, siamo tutti con te. Forza Edo!” è il messaggio della Roma sui social. Il Napoli: “Forza Edoardo, siamo con te!”.
Giani: “Sono in contatto con i sanitari”
“Sono in costante contatto con i sanitari che stanno assistendo Edoardo Bove. Al 17′ di Fiorentina-Inter, Edoardo ha accusato un malore ed è stato prontamente soccorso. In questo momento, la priorità è la sua salute. La partita è stata doverosamente rinviata. Attendiamo aggiornamenti dai medici e speriamo in buone notizie. Forza, Edoardo!”. Così il governatore della Toscana Eugenio Giani sui social. Sulla stessa lunghezza d’onda l’ex sindaco di Firenze, ora eurodeputato, Dario Nardella: “Siamo rimasti tutti scioccati da questa terribile avvenimento. Il giocatore della Fiorentina Edoardo Bove era in linea d’aria molto vicino a dove ero seduto quando è stato colpito dal malore: vederlo accasciarsi così è stato un duro colpo per tutti noi presenti all’Artemio Franchi. Confidiamo nel lavoro che stanno facendo gli straordinari medici dell’ospedale di Careggi. Manteniamo le dita incrociate perché questo giovanissimo campione possa uscirne indenne. La Lega Calcio ha preso la decisione giusta con la sospensione del match a data da stabilire: è stato un gesto di rispetto per il giocatore e la sua famiglia, oltre che per le squadre ed i tifosi. Ci auguriamo che possa tornare presto in campo”.
Cobolli: “Forza amico mio”
“Forza amico mio”. Così su Instagram Flavio Cobolli, tennista della nazionale italiana e grande amico di Edoardo Bove.