Continua la crisi del Manchester City. La squadra di Pep Guardiola incassa un’altra sconfitta perdendo 2-1 a Birmingham contro l’Aston Villa. L’undici di Unai Emery vince con merito grazie ai gol di Jhon Duran al 16’ del primo tempo e di Morgan Rogers al 19’ della ripresa. Inutile per il Manchester la rete – la prima in campionato – di Foden in pieno recupero. Guardiola sembra aver perso il filo.
Manchester, i numeri della crisi
Con questa vittoria l’Aston Villa scavalca il City al quinto posto della classifica di Premier League facendo scivolare i citizens in sesta posizione a -9 dal Liverpool capolista che ha due partite in meno. I numeri fotografano in maniera chiara la crisi dei campioni in carica che non riescono a trovare il modo di ripartire. Nelle ultime 12 partite giocate (tra campionato e coppe) il Manchester ha raccolto una sola vittoria (il 3-0 al Nottingham del 4 dicembre), due pareggi (3-3 con il Feyenoord in Champions e 2-2 in campionato con il Crystal Palace) e ben 9 sconfitte.
Gli infortunati
Contro l’Aston Villa Guardiola ha ritrovato Akanji e Stones (che è uscito però all’intervallo per un nuovo infortunio) ma ha dovuto fare a meno del suo faro in difesa, Ruben Dias (un mese di stop) e del portiere Ederson. Il tecnico catalano resta ottimista: “ I risultati? Arriveranno prima o poi, dobbiamo solo recuperare gli infortunati. Abbiamo un solo difensore centrale di ruolo. Ma continuo ad avere la massima fiducia nei miei ragazzi, che hanno un orgoglio incredibile. Passo dopo passo dobbiamo ritrovare la nostra strada”.
Arsenal terzo
L’Arsenal travolge per 5-1 il Crystal Palace nel posticipo. Gunners a segno nel primo tempo due volte con Gabriel Jesus, poi gloria anche per Havertz. Nella ripresa Martinelli e Rice completano il pokerissimo. Non basta al Palace il momentaneo pareggio di Sarr. In classifica Arsenal è ora terzo con 33 punti, a -3 dal Liverpool capolista che ha però due gare in meno.