Napoli
7 Milinkovic Evita la grandinata nel primo tempo con almeno quattro parate decisive, esaltandosi soprattutto su Rodri e Gvardiol. Attento anche nelle uscite alte, ma alla distanza deve arrendersi.
4.5 Di Lorenzo Perde di vista Haaland ed è costretto a buttarlo giù al limite dell’area, condannando i compagni all’inferiorità numerica. Da lì la partita cambia.
6 Beukema Impegna di testa Donnarumma all’inizio e si esalta per un tempo nelle mischie, ripetendo l’ottima prova di Firenze. Ma non riesce a impedire il gol di testa di Haaland.
6 Buongiorno Parte bene e conferma di essere completamente recuperato dopo l’infortunio. Poi la partita diventa un assedio e deve alzare anche lui bandiera bianca.
6 Spinazzola Ha poco tempo per esibire le sue ripartenze sulla sinistra, che in City aveva subito dimostrato di patire. Poi deve rintanarsi nel bunker.
5.5 Lobotka Fa il difensore aggiunto con spirito di sacrificio, arretrando però troppo il suo raggio di azione. Dal 27′ st Gilmour sv
6.5 Politano Rileva la fascia di capitano da Di Lorenzo e si batte in maniera stoica, fino a quando lo sorreggono le forze. Dal 10′ st Juan Jesus 5.5: anche sfortunato entra lui e arrivano i gol del City.
5.5 Anguissa Era partito con personalità, gettandosi negli spazi. Serata pure per lui incompiuta. Dal 27′ st Elmas sv
6 De Bruyne Doveva essere la sua notte, invece dopo appena 26′ è stato sacrificato all’inferiorità numerica. Dal 26′ pt Olivera 5.5: entra maluccio in partita.
5.5 McTominay Nemmeno prima dell’espulsione di Di Lorenzo aveva mostrato bollori da derby, serata opaca per l’ex Manchester.
5.5 Hojlund Isolato e anche un po’ arrendevole, questa volta non lascia mai il segno. Dal 27′ st Neres sv
6 All. Conte Aveva preparato una partita di lotta e di governo, ma in dieci uomini il suo piano tattico si è sfaldato.