Questo sito contribuisce alla audience di
 

Mancini non è più il ct dell’Arabia Saudita, è ufficiale

Accordo per la risoluzione del contratto, l’ex allenatore della Nazionale via dopo poco più di un anno

Adesso è ufficiale. Roberto Mancini non è più il commissario tecnico dell’Arabia Saudita. L’avventura del 59enne tecnico di Jesi, che aveva firmato un ricchissimo contratto per l’Arabia (24 milioni a stagione) pochi giorni dopo le dimissioni dalla guida della Nazionale nell’agosto dello scorso anno, finisce dopo poco più di un anno. “La Federcalcio saudita comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione del contratto dell’allenatore della Nazionale Roberto Mancini” ha annunciato la Tv di stato saudita Al Ekhbariya affermando che il nome del nuovo allenatore sarà reso noto entro qualche giorno.

Il comunicato

La Saff (Saudi Arabian Football Federation) in un comunicato ha reso noto che: “Il Consiglio di amministrazione della Federcalcio ha raggiunto oggi un accordo che prevede la risoluzione consensuale del rapporto contrattuale. La Federazione ringrazia l’allenatore Roberto Mancini, augurandogli tanti successi nella sua carriera. Il Consiglio Direttivo conferma che il nome del prossimo allenatore della prima squadra sarà reso noto nei prossimi giorni dopo la definitiva e ufficiale conclusione della procedura contrattuale”.

Il bilancio di Mancini

Mancini era stato ingaggiato ufficialmente dalla Federazione saudita il 27 agosto del 2023. Con la Federazione saudita Mancini firma un accordo ricchissimo fino al 2027, con l’obiettivo di qualificare la nazionale ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti e soprattutto far crescere il movimento in vista dei Mondiali del 2032 che l’Arabia quasi certamente organizzerà in casa. Esordisce in panchina l’8 settembre 2023 nell’amichevole persa 3-1 a Newcastle contro la Costa Rica. Alla Coppa d’Asia 2023 raggiunge gli ottavi di finale dopo aver chiuso in vetta al proprio girone con 7 punti in tre partite (vittorie con Oman e Kirghizistan e il pareggio a reti inviolate con la Thailandia), venendo eliminato ai rigore dalla Corea del Sud.

Le polemiche

Deludente è poi il cammino nelle qualificazioni Mondiali asiatiche, dove la formazione saudita ha ottenuto fin qui soltanto tre vittorie (contro Tagikistan, Pakistan e Cina), a fronte di due sconfitte e tre pareggi l’ultimo dei quali contro il Bahrain in casa in cui il Mancio è stato contestato dai tifosi. Le immagini della risposta con un gesto di nervosismo ha fatto il giro del web, a cui sono seguite le polemiche con la stampa locale. Un rapporto che si era ormai logorato e che oggi è arrivato alla sua conclusione con la rescissione del contratto.

Segui tutte le ultime notizie di sport

Next Post

Barcelona legend can see nephew Rafa Nadal running Real Madrid

Gio Ott 24 , 2024
Miguel Angel Nadal believes the tennis legend could turn to a future in football during his retirement days.

Da leggere

P