Il Milan accelera per Youssouf Fofana: il centrocampista del Monaco è un pallino di Moncada. La trattativa tra i due club va avanti, con il giocatore che ha già dato il suo placet per il trasferimento a Milano. I francesi chiedono 18 milioni di euro, il Milan è fermo a 15. L’ottimismo cresce, i rossoneri vogliono regalare un centrocampista a Paulo Fonseca. Che in realtà sogna Adrien Rabiot, priorità assoluta da tempo per rinforzare il centrocampo rossonero. Il francese da oggi formalmente non è più un calciatore della Juventus perché il 30 giugno gli è scaduto il contratto. Rabiot può quindi lasciare i bianconeri a parametro zero e la società torinese nelle prossime ore chiuderà per il suo sostituto: Khéphren Thuram dal Nizza.
L’offerta del Milan a Rabiot
L’offerta del Milan per Rabiot – tre anni a 7 milioni a stagione, quella della Juve è di un biennale da 7,5 – è stata già recapitata alla mamma-manager del francese, ma finora non sono arrivate risposte perché la decisione del giocatore verrà presa dopo l’Europeo. In ballo per la mezzala anche il Liverpool. Tornando a Fofana, il mediano è stato promosso dallo stesso Fonseca in caso di cessione di uno tra Bennacer e Pobega. Ma la precedenza, ribadiamo, va a Rabiot.
Zaniolo vuole l’Atalanta
Nuova offerta dell’Atalanta al Galatasaray per Nicolò Zaniolo. Il centrocampista offensivo è l’obiettivo numero uno della Dea. La proposta è di 5 milioni di euro per il prestito oneroso, più 16 per il diritto di riscatto. L’Atalanta conta di ripetere l’operazione fatta con il Milan per De Ketelaere, il club turco invece chiede l’obbligo di riscatto. Zaniolo spinge per tornare in Italia e ha espresso il desiderio di essere allenato da Gasperini. Anche la Fiorentina è in trattativa con il Galatasaray per Zaniolo, ma al contrario dell’Atalanta il giocatore va convinto ad accettare la destinazione. La pista comunque va considerata ancora viva. Atalanta e Fiorentina sperano di trovare l’accordo con i turchi entro pochi giorni.
Hujisen verso il Psg
Dean Hujisen è sempre più vicino al Psg. Il 19enne difensore della Juventus è un obiettivo concreto dei parigini che hanno offerto 20 milioni di euro ai bianconeri. Giuntoli parte da una valutazione di 25 milioni, il margine per trattare c’è, eccome. I due club torneranno a parlarsi già nella giornata di oggi, per cercare di sbloccare la trattativa.
Calciomercato: gli affari delle italiane
Ovviamente gli affari vanno avanti da tempo, ma formalmente il calciomercato apre i battenti oggi per chiuderli venerdì 30 agosto. Tra le squadre impegnate nelle coppe europee che hanno già piazzato colpi, la stessa Atalanta con il difensore centrale Godfrey, il Bologna con i laterali Holm e Miranda, la Lazio con Tchaouna, Noslin e il centrocampista Dele-Bashiru (e questa è una settimana importante per l’operazione Greenwood), la Fiorentina con Kean.