Un tempo di Modric, i lampi di Leao. Sono le due note positive che il Milan si porta dalla partita persa 4-1 contro il Chelsea a Stamford Bridge, nell’ultima amichevole della sua estate. Una sconfitta netta, anche se condizionata dall’espulsione del giovane Coubis dopo soli 19 minuti, con gli inglesi già avanti 2-0. Avvio da incubo ma gara in crescendo, nonostante l’inferiorità numerica. Allegri può ripartire da qui, dalla capacità di resistere del Diavolo, punito nella ripresa da un rigore e un gol nel finale di Delap. “Abbiamo terminato un mese di preparazione intenso, senza infortuni, ed è la cosa più importante. Abbiamo chiuso una parentesi, ora se ne apre un’altra”, il bilancio di Max.
La partita
Con il Chelsea ha fatto alcuni esperimenti, a iniziare dal modulo di partenza, con la difesa a tre rispolverata con Tomori perno centrale con ai lati Coubis e Terracciano. Ma in otto minuti i Blues, campioni del mondo in carica, sono già avanti 2-0 con i gol di Joao Pedro e un’autorete di Coubis. Quest’ultimo, normalmente con Milan Futuro, al 18’ tira giù Joao Pedro lanciato a rete, e viene espulso. Da lì inizia una partita diversa (al netto di un palo su punizione di Palmer), con un Diavolo per certi aspetti più solido. I rossoneri si compattano dietro, e reggono botta senza soffrire neanche troppo. Leao segna anche di testa, ma in fuorigioco. Nella ripresa il debutto di Modric e un buon Milan, punito da una doppietta di Delap: al 65’ trasforma un rigore causato da un fallo di Musah su Estevao, al 90’ sigillo finale. Nel mezzo, la rete di Fofana al 70’, un tap-in su assist di Saelemaekers.
Allegri: “Ora inizia la stagione vera”
“Bisogna essere più attenti dietro, potevamo difendere meglio soprattutto nei primi due gol subiti”, ammonisce Allegri. Però era la seconda gara in due giorni, non era semplice. “Dispiace Thiaw sia andato via, ma il mercato è questo”, dice Max, pronto ad accogliere il sostituto (De Winter ha scalato posizioni nelle ultime ore). “Ora inizia la stagione, quella vera”, la chiosa di Allegri. Domenica prossima si fa già sul serio: a San Siro arriva il Bari per il turno preliminare di Coppa Italia.