MILANO – Tutti insieme in cerchio, con Conceiçao ad arringare. L’ultima fotografia del Milan a Marassi racconta il clima che si respira in questi giorni a Milanello: il gruppo è unito e marcia accanto all’allenatore portoghese. Durante la pausa per le nazionali di marzo Sergio ha avuto, per la prima volta, la possibilità di lavorare senza interruzioni tra partite e viaggi. Ha chiesto ai giocatori di promettergli il massimo livello di professionalità, e la risposta è arrivata. Ha imposto regole di comportamento che, seguite dalla squadra, hanno portato a miglioramenti concreti.
Walker rivela: “Ci pesano ogni giorno”
Ad esempio, la forma fisica di alcuni elementi è cresciuta: Maignan è dimagrito e le sue prestazioni ne hanno giovato, Jovic è tirato a lucido e si è rivelato un’arma importante. «Ci pesano ogni giorno, anche quando abbiamo giornate di pausa dobbiamo stare attenti, il mister ci tiene», ha detto di recente Walker in un podcast della Bbc.
Dubbio in attacco
La squadra accetta i sacrifici perché crede in lui. I risultati si vedono: il Diavolo è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare con due gol subiti. Questa sera (20.45, Dazn) è atteso dalla prima sfida in sei giorni con il Bologna, avversario mercoledì in finale di Coppa Italia. Un prologo in cui la squadra di Italiano, in piena corsa Champions, si gioca tanto (Ndoye e Odgaard out). Ma Conceiçao, anche in campionato, non vuole mollare. Tradotto: portare a casa 9 punti e poi guardare la classifica, sperando in qualche (difficile) sorpresa. Ecco perché oggi giocherà la formazione tipo — con maglie speciali, ogni giocatore avrà il cognome della madre dietro la schiena, omaggio alla Festa della mamma –, a eccezione dello squalificato Leao e dell’infortunato Fofana (c’è ottimismo per il suo recupero). Unico dubbio, che potrebbe riproporsi mercoledì, tra Gimenez e Jovic.
Il futuro di Conceiçao
Chiudere al meglio è l’ossessione di Conceiçao. Non sta pensando a quello che sarà tra un mese, consapevole che nel calcio basta una partita per riscrivere storie e cambiare destini. Non è più da escludere la sua permanenza. Tutto passa dal Bologna. A iniziare da stasera.