Questo sito contribuisce alla audience di
 

Milan-Como in Australia? La risposta della UEFA: decisione storica!

Milan Como in Australia – Il Comitato Esecutivo dell’UEFA ha dato il via libera alla disputa di Milan-Como in Australia, in programma il 7 o l’8 febbraio 2026 a Perth. Dopo l’ok della FIGC, è arrivata anche l’approvazione di Nyon, nonostante la posizione tradizionalmente contraria alle gare di campionato disputate fuori dal territorio nazionale. La deroga è stata concessa per l’indisponibilità di San Siro, impegnato nei lavori legati alle Olimpiadi Invernali.

Nel comunicato ufficiale, l’UEFA ha ribadito la sua opposizione di principio a partite domestiche giocate all’estero, ma ha approvato con riluttanza e in via eccezionale le richieste di Italia e Spagna. La decisione riguarda infatti anche Villarreal-Barcellona, che si disputerà a Miami nel dicembre precedente. A pesare, la mancanza di un quadro normativo FIFA chiaro in materia, attualmente in fase di revisione.

Determinante per il via libera è stata la mediazione di Gabriele Gravina, presidente della FIGC e primo vicepresidente UEFA, che ha convinto il Comitato Esecutivo sulla natura eccezionale dell’evento. L’organismo europeo ha comunque sottolineato la necessità di modificare il regolamento, stabilendo criteri trasparenti e votazioni chiare per eventuali future deroghe.

Milan Como in Asutralia: parla il presidente Ceferin

Il presidente Aleksander Čeferin ha precisato che “le partite di campionato devono restare nel proprio Paese” e che ogni eccezione non dovrà costituire un precedente. L’UEFA lavorerà insieme alla FIFA per proteggere l’integrità delle competizioni domestiche e mantenere saldo il legame tra club, tifosi e comunità locali, principi considerati fondamentali per il calcio europeo. Milan-Como in Australia rappresenterà dunque una svolta storica, ma anche un possibile episodio isolato.

Next Post

Italia U17, tutto in 90′: la sfida contro l’Ucraina vale la qualificazione alla Lega A

Lun Ott 6 , 2025
Italia U17, la sfida contro l’Ucraina vale la Lega A agli Europei Tutto negli ultimi novanta minuti. L’Italia U17 guidata in panchina da Daniele Franceschini si gioca l’accesso alla Lega A, ultimo step in programma a marzo in vista della qualificazione agli Europei di categoria a fine maggio. Gli azzurrini, […]

Da leggere