Il tesoretto si è volatilizzato in una giornata di luglio per il capriccio di un fuoriclasse al tramonto. È successo quando Karim Benzema ha posto il veto all’arrivo di Stefano Pioli al suo Al Ittihad: Karim the Dream, come lo chiamavano a Madrid, vuole sulla panchina il connazionale Galtier, un tipetto protagonista di atti di bullismo e discriminazione.
Morata la prima scelta del Milan
In ogni caso, Pioli si sentiva già l’allenatore del club saudita e dovrà rivedere i propri piani. E con lui il Milan, che sperava di risparmiare i 10 milioni lordi di tecnico e staff. Come non bastasse, ha visto sfumare la possibilità di ingaggiare il centravanti del Bologna Zirkzee: andrà al Manchester United, che pagherà anche i 15 milioni di commissioni ai suoi agenti. La questione centravanti per questo resta la priorità assoluta del mercato rossonero. Il nome più caldo è quello di Alvaro Morata: in uscita dall’Atletico, si prende pagando la clausola da 13 milioni di euro ma bisogna prima mettersi d’accordo con lui per lo stipendio. E Morata ha già fatto sapere che darà una risposta solo dopo l’Europeo. Non c’è spazio per le distrazioni del calciomercato, nel ritiro della Roja. Perché il trasferimento vada in porto, l’ex juventino dovrà accettare una riduzione dello stipendio: dai 6 milioni attuali a 4,5 per 3 o 4 stagioni, come propone il Milan. Pista percorribile, ma che necessita di tempo: di certo Morata vuol sentirsi centrale, giocare con continuità e avere la possibilità di difendere il posto di centravanti titolare della Spagna in vista dei Mondiali in America del 2026.
Fonseca vuole Fofana
Nel frattempo il club lavora per soddisfare le richieste del nuovo allenatore Paulo Fonseca. Se in Arabia dovesse riuscire a mandare Bennacer, il Milan potrebbe far posto a un centrocampista con caratteristiche diverse, come Fofana del Monaco: il contratto con la squadra del Principato scade tra un anno, ma comunque la richiesta è alta, intorno ai 20 milioni di euro.
L’offerta per Emerson Royal
Cifre simili a quelle che serviranno per coprire la fascia destra. Il giocatore scelto dalla direzione sportiva milanista è Emerson Royal, brasiliano di 25 anni del Tottenham. In settimana partirà da via Aldo Rossi una nuova proposta alla società londinese dopo quella iniziale — e rifiutata — di 15 milioni. La richiesta è di 25, bisognerà studiare un modo per arrivare a 20, bonus compresi, un assegno che dovrebbe convincere anche l’intrattabile presidente Daniel Levy ad assecondare la voglia del giocatore di trasferirsi in Italia.
Pavlovic nel mirino del Milan per la difesa
Ma a Fonseca serve anche un difensore centrale. Pavlovic il primo nella lista della spesa. Colosso di 23 anni della Serbia, anni fa non passò le visite mediche con la Lazio. Oggi è una colonna del Salisburgo e un difensore efficacissimo: chiedere a Harry Kane, che se lo è trovato contro agli Europei. Il problema del Milan è che, senza quei 10 milioni che pensava di risparmiare, ogni mossa si complica almeno un po’.