Questo sito contribuisce alla audience di
 

Mondiali femminili – Clamoroso: Marocco agli ottavi, Germania out ai gironi

Giornata di grandi sorprese nel girone H: le tedesche per la prima volta nella loro storia non accedono ai quarti di finale, ne approfittano le africane e la Colombia.

Al Mondiale femminile in corso di svolgimento in Australia e Nuova Zelanda, le sorprese non finiscono mai ed oggi è toccato al girone H: la Germania è out. Le tedesche non vanno oltre l’1 a 1 con la Corea del Sud (a sua volta eliminata) e salutano anzitempo la competizione. La prima parte di gara vive di fiammate con il palo della 16enne Casey Phair e la rete al 6’ di Cho So-Hyun. La Germania accusa il colpo e non riesce a trovare il guizzo, la manovra è prevedibile e contenuta da una buona Corea. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa la solita Alexandra Popp al 42’ quando svetta più in alto di tutte su cross di Huth.


Nella ripresa è sempre l’attaccante del Wolfsburg a suonare la carica, lo fa prima con un gol che viene poi annullato per fuorigioco, e poi con un’azione fotocopia del gol, ma questa volta la sfera sbatte sulla traversa. È ancora la Germania ad insistere con due conclusioni da fuori di Lohmann, ma questa volta la mira è difettata e nemmeno i nove minuti di recupero bastano per cambiare le sorti di queste due formazioni che chiudono qui la loro avventura complice la vittoria per 1-0 del Marocco sulla Colombia. Se per le tigri d’Asia c’è il merito d’aver concluso questo cammino con un risultato prestigioso, per le ragazze di Martina Voss-Tecklenburg è un vero flop: campionesse mondiali nel 2003 e nel 2007, mai era uscite ai gironi.
A fregarsi le mani sono le nazionali di Marocco e Colombia. Il match, diretto dall’italianissima Maria Sole Ferrieri Caputi, registra due grandi emozioni nel primo tempo: il rigore di Chebbak parato da Perez, ed il gol nei minuti di recupero di Anissa Lahmari. Il vantaggio marocchino è meritato e legittimato anche in un secondo tempo in cui non arrivano altre reti ma una buona tenuta del campo. Al triplice fischio la scena è da brividi: le nordafricane si riuniscono in cerchio in attesa del finale di Corea – Germania e quando arriva la notizia del pareggio sono solo urla e pianti di gioia, compreso quello del ct Pedros che, incredulo, in questa giornata ha scritto, insieme alle sue ragazze, una pagina di storia incredibile per la sua nazione.

Next Post

Fiorentina, ufficiale: ecco Gino Infantino dal Rosario Central

Gio Ago 3 , 2023
Il giovane centrocampista classe 2003 si è legato ai viola fino al 30 giugno 2028

Da leggere

P