La Fifa ha reso noto il regolamento del Mondiale per Club che si disputerà la prossima estate negli Stati Uniti. Le società partecipanti dovranno presentare una lista finale di un minimo di 26 giocatori e un massimo di 35 (di cui almeno 3 portieri). Prima potranno presentare una lista provvisoria di minimo 26 giocatori fino ad un massimo di 50 (di cui almeno 4 portieri).
Si possono inserire in lista al massimo due nuovi acquisti
Durante il torneo, nella finestra temporale tra il 27 giugno e il 3 luglio le società potranno apportare al massimo 6 modifica alla lista. Potranno sostituire i calciatori il cui contratto sia scaduto nel corso della competizione e aggiungere un massimo di due nuovi acquisti, che non verranno conteggiati nel numero massimo di 35 giocatori. Nessun calciatore potrà giocare per due squadre diverse ai Mondiali. Per cui se sarà stato inserito in una lista non potrà giocare in un’altra squadra partecipante in caso di cessione all’altro club partecipante. In conformità con l’art. 31 del regolamento, poi, per ogni incontro ogni club potrà convocare al massimo 26 giocatori (11 titolari e 15 riserve). Ogni club giocherà a distanza di almeno 72 ore tra una gara e l’altra
Per approdare agli ottavi conta in primis lo scontro diretto
Questo il criterio approvato di ammissione agli ottavi dopo la prima fase a gironi (8 gruppi da 4 con turni in gara unica e due qualificate per ogni raggruppamento). Qualora due o più squadre dello stesso girone abbiano chiuso con gli stessi punti, verranno applicati i seguenti criteri: a) maggior numero di punti ottenuti nelle partite del girone tra le squadre in questione; b) miglior differenza reti nelle partite tra le squadre in questione; c) maggior numero di gol segnati nelle partite tra le squadre in questione.Se dopo aver applicato i tre criteri, le squadre risultassero ancora in parità, per determinare la loro posizione finale, i criteri previsti dai punti da a) a c) verranno applicati alle partite con le restanti squadre. Se non fosse ancora sufficiente si terrà conto del fair-play (numero dei cartellini) infine verrà effettuato il sorteggio.
Vietata la compartecipazione in altri club
Per garantire l’integrità della competizione, nessun club partecipante potrà, direttamente o indirettamente, possedere titoli o azioni di qualsiasi altro club partecipante alla competizione, né commercializzarli; essere membro di un altro club partecipante alla competizione; essere coinvolto in qualsiasi modo nella gestione, amministrazione e risultati di qualsiasi altro club partecipante alla competizione; avere alcun tipo di potere nella gestione, nell’amministrazione e nei risultati di qualsiasi altro club partecipante alla competizione
Squalifiche azzerate a partire dai quarti
Come accade nelle principali competizioni di questo tipo, anche al Mondiale per club scatterà subito la diffida quando si verrà ammoniti. Dunque quando un giocatore riceverà due ammonizioni in due partite differenti, sarà costretto a saltare il match successivo. Solo dopo i quarti di finale si annullerà il numero dei cartellini gialli.