Alle 13 di Miami (le 19 italiane) si alza ufficialmente il sipario sul primo Mondiale per Club a 32 squadre. Il primo atto è il sorteggio degli otto gironi da quattro in cui verranno suddivise le partecipanti, tra cui l’Inter e la Juventus. Le due rappresentanti italiane sono state collocate in seconda fascia ma, per regolamento, sono solo i bianconeri a rischiare di capitare subito contro una big europea (Manchester City, Real Madrid, Bayern o Psg).
L’Inter non avrà squadre europee nel proprio girone
L’Inter, infatti, non essendo né tra le 4 europee con il ranking più alto né tra le 4 con quello più basso è già certa di pescare una delle 4 sudamericane di prima fascia (Flamengo, Palmeiras, River Plate o Fluminense) e quindi di evitare le due che restano in terza (Boca Juniors, Botafogo) visto che nella prima fase in un girone non possono finire due squadre della stessa confederazione, a eccezione dei club europei che sono ben 12.
L’Inter Miami giocherà la gara inaugurale
Tra le squadre di quarta fascia quella da evitare è l’Inter Miami di Leo Messi che è stata ammessa in rappresentanza del Paese ospitante, gli Stati Uniti. Le due formazioni a stelle e strisce (ci sono anche i Seattle Sounders) verranno automaticamente inserite, per motivi di programmazione, rispettivamente nei gruppi A e B. La squadra di Messi avrà l’onore di giocare la partita di apertura, in programma il 15 giugno 2025 dall’Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders avranno la possibilità di giocare tutte e tre le partite nel loro stafio, il Lumen Field.
Già prestabiliti gli abbinamenti degli ottavi
Si qualificano alla seconda fase le prime due di ogni girone per un totale di 16 squadre che daranno vita a un tabellone a eliminazione diretta (ottavi, quarti, semifinali e finale). Per mantenere l’equilibrio competitivo, sono stati stabiliti due percorsi separati di 4 gruppi, composti come segue:- Percorso 1: Vincitrici dei Gruppi A, C, E e G, abbinate alle seconde classificate dei Gruppi B, D, F e H- Percorso 2: Vincitrici dei Gruppi B, D, F e H, abbinate alle seconde classificate dei Gruppi A, C, E e G
Le fasce e come si svolgerà il sorteggio
Il sorteggio inizierà con la fascia 1 e terminerà con la fascia 4, con ogni squadra selezionata che verrà assegnata al primo gruppo disponibile in ordine alfabetico. Le squadre della fascia 1 saranno automaticamente disposte nella posizione 1 di ogni gruppo. Nei gruppi A e B, dove Inter Miami e Seattle Sounders saranno già collocate in posizione 4, le altre squadre saranno assegnate alla posizione corrispondente alla loro fascia di appartenenza. Invece per i gruppi da C a H la posizione per la squadra estratta sarà invece sorteggiata. Ecco la composizione delle fasce:
Prima fascia
Manchester City (Ing), Real Madrid (Spa), Bayern Monaco (Ger), Paris Saint-Germain (Fra), Flamengo (Bra), Palmeiras (Bra), Fluminense (Bra), River Plate (Arg).
Seconda fascia
Chelsea (Ing), Borussia Dortmund (Ger), INTER e JUVENTUS (Ita), Atletico Madrid (Spa), Benfica e Porto (Por), Salisburgo (Aut).
Terza fascia
Al-Hilal (Ara), Ulsan HD (Cds), Al Ahly (Egi), Wydad Casablanca (Mar), Monterrey e Leon (Mes), Boca Juniors (Arg), Botafogo (Bra).
Quarta fascia
Urawa Red Diamonds (Gia), Al-Ain (Emi), Esperance Tunisi (Tun), Mamelodi Sundowns (Saf), Pachuca (Mes), Seattle Sounders e Inter Miami (Usa), Auckland (Nzl).
Dove vedere il sorteggio in tv e in streaming
Il sorteggio dei gironi del Mondiale per club inizierà alle 19 italiane e sarà possibile seguirlo in diretta streaming su Dazn, sull’app FIFA+, che prevede una registrazione gratuita. In alternativa anche l’Inter si occuperà della trasmissione del sorteggio tramite il proprio canale YouTube.
Dove vedere il Mondiale per club in tv e in streaming
Le 63 partite della prima edizione del Mondiale per club, in programma dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti, si potranno vedere su Dazn gratuitamente. Chi non è abbonato dovrà registrarsi sul sito dazn.com o sulla app per poter vedere le partite. Chi, invece, è già abbonato a Dazn potrà vedere tutta la competizione senza costi aggiuntivi.