La prova dei 1500 metri ai Mondiali di Budapest (Ungheria) sorride a Gaia Sabbatini e Ludovica Cavalli, mentre è agrodolce per Sintayehu Vissa.
Gaia Sabbatini ha ottenuto il quarto posto nella seconda batteria con il tempo di 4’03”04. “Non mi aspettavo un simile tempo – ha dichiarato ai microfoni della RAI – Abbiamo chiuso molto molto forte. Ho continuato a spingere perché volevo la certezza di passare. Sono molto contenta perché ho corso questo 4.03 in tranquillità e sono serena in vista di domani”.
Nella terza batteria Vissa realizza il suo primato personale, ritoccando la precedente misura di 32 centesimi e portandolo a 4’01″66. L’azzurra però si piazza in settima posizione, risultato che non le permette di passare il turno. “Non sono stanca, ma la gara era un su e giù mentale. Mi scoccia, ancora una volta sono una delle prime due escluse” ha affermato Sintayehu Vissa ai microfoni RAI.
Nella quarta batteria sesto posto per Cavalli (4’03″81 il suo tempo) che così passa il turno.
Il primi tre miglior tempi sono stati della keniana Nelly Chepchirchir (4’00″87), della statunitense Sinclaire Johnson e dell’etiope Birke Haylom.