La fase a gironi dell'Italia in questi Mondiali 2023 di calcio femminile fra Australia e Nuova Zelanda era iniziata bene con il successo all'esordio sull'Argentina. Ma nella seconda gara del Gruppo G per le Azzurre è arrivata una sconfitta davvero molto pesante. A Wellington la Svezia si è infatti imposta per 5-0, con tre reti nel primo tempo e due nel secondo.
Per l'Italia c'è stata una buona prestazione nella prima mezz'ora, ma poi dopo il primo gol dello svedese non c'è stato più nulla da fare, come dichiarato anche dalla ct Milena Bertolini. Intanto, la qualificazione resta aperta fino all'ultimo turno del girone, il prossimo 2 agosto contro il Sudafrica. Si passerà vincendo oppure pareggiando in caso di mancata vittoria dell'Argentina sulla Svezia.
Queste le parole della ct Bertolini ai microfoni Rai: "Ho detto loro di tenere la testa e partire dalle cose buone della partita. Abbiamo giocato un ottimo calcio per 30 minuti mettendo la Svezia in difficoltà. Poi abbiamo compiuto degli errori sui calci d'angolo, quando siamo andate sotto non avevamo più la lucidità di riprenderle, ci siamo allungate troppo".
Sulle avversarie Bertolini ha poi aggiunto: "La Svezia è forte e lo sapevamo. Sulle palle inattive abbiamo avuto problemi e ci lavoreremo, ma dobbiamo essere più tranquille se subiamo gol. Questa sconfitta non vanifica il nostro valore, dobbiamo continuare a credere nelle nostre qualità. In fondo sapevamo che la qualificazione si sarebbe decisa all'ultima giornata".