Un colpo forte, quello del Monza. La prima vittoria della gestione di Bocchetti, che coincide col ritorno amaro dell’ex allenatore Palladino in quello che è stato il suo stadio e anche il suo trampolino per l’approdo alla Fiorentina. Festeggia Galliani in tribuna, per un successo fortemente voluto. L’ha vinta la squadra di casa che ci ha creduto di più e ha lottato fino all’ultimo nonostante la posizione di classifica e un mercato, appena cominciato, che vorrebbe alcuni dei suoi giocatori migliori in vendita. Ciurria e Maldini colpiscono al momento giusto, rendendo vano l’assalto finale dei viola dopo il rigore conquistato e realizzato da Beltran che sale così a quota tre gol in campionato. Per Palladino soltanto un punto raccolto nelle ultime cinque gare e la zona Champions che lentamente sta scivolando sempre più. Fallita anche l’occasione di sorpassare la Juventus e di riportarsi nel gruppo che conta davvero. Il Monza vede il Venezia, adesso a un solo punto, e può certamente riflettere su tre punti che svelano anche un’altra prospettiva all’inizio del girone di ritorno.
«La cronaca della gara»
Rigore viola, assegnato ma poi revocato dal Var
Sfida che mette in palio punti preziosi per due squadre che sono a caccia di una scintilla. Il Monza ultimo in classifica e chiamato alla risposta dopo le parole della dirigenza in settimana, la Fiorentina che vorrebbe sorpassare la Juventus in classifica e tornare al successo dopo quattro gare e un solo punto raccolto. La squadra di Palladino parte forte: Gudmundsson ha l’occasione per segnare ma dagli sviluppi di un calcio d’angolo manda clamorosamente alto. Poi al 17’ il rigore prima assegnato e poi revocato dal Var per atterramento di Pablo Marì sull’ingresso in area di Sottil. L’arbitro Dionisi, che riguarda l’azione sul monitor, non giudica falloso e toglie anche l’ammonizione precedentemente assegnata al difensore del Monza. Sottil è il più in forma e di destro prova a mettersi in evidenza col pallone che esce a lato.
Il diagonale vincente di Ciurria
Quindi la squadra di Bocchetti che prova a salire in cattedra: al 24’ l’ottima conclusione di Bondo dalla distanza, di poco sul fondo. Poi il vantaggio al 44’: ripartenza, sponda di Pereira, Comuzzo che interviene su Maldini e concede involontariamente il pallone a Ciurria che in diagonale batte De Gea. Prima rete stagionale e Monza avanti all’intervallo. Nella ripresa i due allenatori cercano di aggiustare le loro squadre. Per Bocchetti l’ingresso di Martins per Pablo Marì che ha accusato un fastidio muscolare. Poi anche Djuric al posto di Caprari per dare maggiore profondità allo schieramento. Per Palladino la scelta di inserire Beltran per Gudmundsson, spento e quasi mai nel vivo del gioco. Al 54’ proprio l’argentino si mette in evidenza chiamando Carboni al salvataggio sulla linea dopo uno spunto interessante sull’asse con Colpani e Dodo. Poi il tiro di Gosens dalla distanza di poco alto.
Daniel Maldini la chiude, il rigore di Beltran non serve a niente
Dunque il raddoppio. Richardson perde un brutto pallone, Pereira dalla destra crossa sul secondo palo dove sbuca Maldini che anticipa Adli e batte De Gea. Seconda rete stagionale per Daniel, entrambe siglate alla Fiorentina. Palladino manda in campo il nuovo acquisto Folorunsho nella speranza di una scossa. Al 74’ Dodo inventa e Beltran viene atterrato da Carboni. Per l’arbitro è rigore, che l’argentino realizza dal dischetto. I viola provano l’assalto finale ma il Monza si difende bene e Bocchetti può esultare per la prima vittoria della sua gestione.
Monza-Fiorentina 2-1 (1-0)
Monza (3-4-2-1): Turati 6 – Izzo 6, Pablo Marì 6.5 (1’ st Martins 6), Carboni 5.5 – Bianco 6 (48’ st Vignato sv), Bondo 6.5, Akpa Akpro 6 (48’ st Valoti sv), Pedro Pereira 7 – Ciurria 7, Caprari 6 (13’ st Djuric 6) – Maldini 7 (45’ st Petagna sv). All. Bocchetti 7.
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea 5.5 – Dodo 6, Comuzzo 5, Ranieri 5.5, Gosens 5.5 (23’ st Parisi 5.5) – Adli 5, Richardson 5 (19’ st Folorunsho 5.5) – Colpani 4.5 (23’ st Ikonè 5.5), Gudmundsson 4.5 (1’ st Beltran 6.5), Sottil 6 (30’ st Kouame 5) – Kean 5. All. Palladino 4.5.
Arbitro: Dionisi 4.5.
Marcatori: 44’ pt Ciurria, 18’ st Maldini, 29’ st Beltran (rig.).
Note: ammoniti Turati, Pereira, Bondo, Ranieri, Ciurria.