Una stagione nata male e che continua a peggiorare per il Monza di Bocchetti. All’U-Power Stadium, infatti, è il Verona a sorridere e a conquistare tre punti pesanti per la salvezza, battendo per 1-0 la formazione lombarda. Il goffo autogol di Lekovic in apertura condanna il Monza all’ennesima ko casalingo. Il risultato sta pure stretto ai veneti, più volte vicini nel secondo tempo al secondo gol.
«la cronaca della partita»
Partenza sprint del Verona
La partita per il Monza si mette subito in salita a causa del clamoroso autogol di Lekovic dopo tredici minuti. Nel tentativo di deviare il cross dalla destra di Serdar, infatti, il giovane centrale serbo spedisce erroneamente la sfera alle spalle di Turati. Verona sì fortunato nel trovare il vantaggio, ma comunque già pericoloso qualche minuto dopo sempre con Serdar (miracoloso Turati), assoluto protagonista del primo tempo. Il centrocampista tedesco sembra dunque in stato di grazia, ma nel finale di frazione un problema muscolare lo costringe ad abbandonare il campo. Dopo l’1-0 subito i lombardi faticano a reagire, mostrando un possesso palla piuttosto sterile. Il primo squillo del Monza arriva solo al 33′ ed è una debole conclusione di Dany Mota, bloccata senza problemi da Montipò.
L’assalto finale del Monza
A inizio ripresa il Monza continua a brancolare nel buio, giocando senza idee e in maniera confusionaria. Ad attaccare con maggiore convinzione è invece il Verona, pericoloso soprattutto in contropiede. Al 57′ Niasse, subentrato a Serdar, si divora clamorosamente la palla del 2-0, calciando alto a tu per tu con Turati. Quest’ultimo, qualche minuto dopo, lascia il campo a Pizzignacco, in seguito a un guaio fisico. L’ex portiere della Feralpisalò è subito provvidenziale sul colpo di testa di Mosquera: seguono due tentativi di Suslov, di poco fuori. Il quarto d’ora finale vede l’assalto disperato del Monza, scosso anche dall’ottimo ingresso dalla panchina di Martins. L’unico spavento, però, per la difesa ospite è il colpo di testa in pieno recupero di Dany Mota appena a lato (su corner di Ciurria). Il Verona conquista così una vittoria fondamentale che permettere a Zanetti di salire al tredicesimo posto, allontanando la zona rossa. Il Monza, che intanto ha perso Maldini (ceduto all’Atalanta), vede allontanarsi sempre di più la salvezza.
Il tabellino di Monza-Verona
Monza 0
Verona 1 (13’ pt aut. Lekovic)
Monza (3-4-2-1): Turati 6.5 (22′ st Pizzignacco 6.5) – Izzo 5.5, Lekovic 4.5, Palacios 5.5 (37′ st Maric sv) – Pereira 5.5, Urbanski 6, Sensi 5 (13′ st Castrovilli 5.5), Kyriakopoulos 5.5 (13′ st Martins 6.5) – Ciurria 5.5, Vignato 5 (37′ st Petagna sv) – Mota 5.5. All. Bocchetti 5.
Verona (3-4-1-2): Montipò 6 – Daniliuc 6, Coppola 6, Ghilardi 6 – Tchatchoua 6.5, Belahyane 6.5, Serdar 7 (1′ st Niasse 5.5), Bradaric 5.5 – Suslov 6.5 – Mosquera 5.5 (38′ st Dawidowicz sv), Sarr 6 (28′ st Livramento sv, al 44′ Ajayi sv). All. Zanetti 6.5.
Arbitro: Massa 6.
Note: ammoniti: Mosquera, Niasse, Izzo, Bradaric e Martins.