Mikhail Mudryk, il talentuoso calciatore ucraino per il quale il Chelsea investì 100 milioni due anni fa, potrebbe clamorosamente lasciare il calcio per tentare una nuova carriera nell’atletica leggera. Lo rivela il quotidiano spagnolo Marca secondo cui il 24enne attaccante è intenzionato a tentare la carriera di sprinter per cercare di partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Chi è Mudryk
Cresciuto e messosi in mostra nello Shakhtar, con cui realizzò 3 reti in 6 partite in Champions a fine 2022, Mudryk salì agli onori della cronaca a gennaio 2023 quando il Chelsea, per anticipare la concorrenza, decise di investire su di lui 70 milioni + 30 di bonus facendogli firmare un contratto di 8 anni, fino al 2031.
Lo stop per doping
‘Il nuovo Neymar’, come era stato ribattezzato in patria, all’inizio impressionò tutti facendo registrare, all’esordio in Premier, una velocità massima di 36,67 km/h. Poi, però, non ha mantenuto le aspettative arrivando a collezionare appena 10 reti in 73 partite. A complicare la sua avventura in Inghilterra poi, è arrivata, il 17 dicembre 2024, la squalifica provvisoria per doping per aver assunto una sostanza proibita, il meldonium. Si tratta di un farmaco per il cuore che migliora le prestazioni fisiche e aiuta non sentire la fatica. Curiosamente era già costato la fine della carriera alla tennista Maria Sharapova.
Rischia fino a 4 anni di squalifica
Il regolamento della Federcalcio inglese prevede una sospensione anche di 4 anni per doping. Attualmente il giocatore è fermo da 10 mesi e non si sanno ancora i tempi previsti per un primo verdetto della Football Association. Nel frattempo, a giugno, il Chelsea gli ha tolto la maglia numero 10 affidandola al nuovo idolo di Stamford Bridge, Cole Palmer.
Punta alle Olimpiadi di Los Angeles
Capita l’antifona, l’ex Shakhtar ha iniziato a dedicarsi alla velocità. Si starebbe già allenando con degli atleti connazionali seguendo un programma specifico. L’obiettivo è sfruttare la sua esplosività per puntare a una medaglia olimpica. Intanto per centrare l’obiettivo minimo di prender parte ai Giochi Mudryk dovrà superare prima le selezioni nazionali, previste in Ucraina nel 2027.