Napoli – McTominay, Lukaku e la miglior difesa d’Europa. La vittoria decisiva contro il Cagliari (2-0) è stata il compendio della scalata verso lo scudetto del Napoli di Antonio Conte: pragmatico ed essenziale fino al traguardo, al termine di un campionato vissuto dagli azzurri costantemente al di sopra delle loro possibilità. Ma finito in gloria.
«La cronaca della gara»
Conte, squalificato, come un leone in gabbia
Il filo conduttore della stagione del Napoli è stata la resilienza e non ha fatto eccezione l’ultimo atto al Maradona, complicato anche dall’assenza in panchina per la squalifica di Conte, costretto ad assistere alla decisiva sfida contro il Cagliari in un angusto salottino della tribuna, con l’espressione di un leone in gabbia. Gli azzurri sono partiti molto forte lo stesso e sono andati subito vicini al vantaggio in più di una occasione, pagando però dazio per l’ennesima volta alla loro sterilità offensiva. Senza fortuna le conclusioni dell’ispirato Raspadori, Gilmour, Rrahmani e Spinazzola.
McTominay allontana l’ansia con una prodezza
A Fuorigrotta ha cominciato a farsi largo l’ansia e il tempo è scivolato via più in fretta pure per il black-out del Var, che ha costretto l’arbitro La Penna a due interruzioni ravvicinate, con l’Inter intanto già avanti a Como. A un passo dall’intervallo ha fatto però irruzione sulla scena il protagonista più atteso: Scott McTominay, che si è avventato su un traversone di Politano e ha spedito con una rovesciata il pallone alle spalle del portiere Sherri (42’). Rete numero 12 per lo scozzese, MVP con merito nella sua prima stagione italiana. Poi in avvio di ripresa è arrivato il raddoppio di Romelu Lukaku (6’), autore di una galoppata alla sia vecchia maniera. I gemelli del gol (26 centri in due) hanno messo le mani sullo scudetto e al resto ha pensato la difesa. Un film già visto, ma per il Maradona dolcissimo.
Napoli-Cagliari 2-0 (1-0)Napoli (4-4-2): Meret 6 – Di Lorenzo 7, Rrahmani 7, Olivera 6.5, Spinazzola 6.5 (40′ st Mazzocchi sv) – Politano 6.5 (16′ st Neres 6), Anguissa 6.5 (40′ st Billing sv), Gilmour 6, McTominay 8 – Lukaku 8 (31′ st Simeone sv), Raspadori 7 (40′ st Ngonge sv). All. Conte 7.5.
Cagliari (3-5-2): Sherri 7 (37′ st Ciocci sv) – Zappa 6.5, Mina 5.5, Luperto 5.5 – Zortea 6 (12′ st Palomino 6), Adopo 6.5, Makoumbou 5.5 (12′ st Marin 6), Deiola 6.5, Augello 6 (28′ st Obert sv) – Piccoli 5, Viola 5 (12′ st Mutandwa 5.5). All. Nicola 6.
Arbitro: La Penna 6.5
Reti: 42′ pt McTominay, 6′ st Lukaku
Note: amm. Politano, Makoubou e Lukaku.